Alla scoperta del Mercato Centrale di Firenze

Mangiare a Firenze: il Mercato Centrale.

Quando mi chiedono un consiglio su dove mangiare a Firenze, rispondo senza pensarci un istante: il Mercato Centrale di Firenze, conosciuto anche come il Mercato di San Lorenzo di Firenze.

mercato centrale san Lorenzo firenze foto

Il Mercato Centrale di Firenze è un spazio rinnovato recentemente, esattamente nel 2014.
L’idea di donare nuova vita ad una delle zone più frequentate del centro cittadino è di Umberto Montano e Claudio Cardini. 
Insieme hanno creato un progetto che restituisce a Firenze uno dei luoghi più significativi della città: il primo piano del mercato coperto di San Lorenzo
Il Mercato ricorda i tipici mercati coperti spagnoli, come ad esempio il San Miguel di Madrid.

Dalla primavera 2014 ad oggi è diventato un punto di ritrovo per i locali e tappa irrinunciabile per i turisti.



Scopriamo insieme il Mercato Centrale di Firenze nel mio articolo dedicato alla mia città.



  • Il Mercato Centrale di Firenze è sinonimo di street food di qualità.


Dimenticatevi l’immagine del classico mercato dove si va unicamente per fare la spesa. Il primo piano è tutta un’altra cosa.
Prendete la scala mobile alla sinistra dell’entrata principale e immergetevi in un tripudio di profumi e colori.
Il Mercato è costituito da dodici botteghe tradizionali, disposte in modo circolare, l’una diversa dall’altra che vi propongono le proprie specialità con prodotti di altissima qualità, (le stesse materie prime che vengono vendute all’interno del Mercato stesso).
Al centro trovate un enorme bancone dove ordinare da bere ed altre botteghe alimentari. 


Un’enorme piazza del gusto!

Mercato coperto san lorenzo firenze

Il mio spassionato consiglio è quello di fare un giro ricognitivo per tutte le botteghe, ammirare i loro prodotti, per poi scegliere che cosa vi attira di più, ordinarlo (ogni bottega ha la propria cassa) e accomodarvi in uno dei 500 posti a sedere predisposti nel Mercato. Potete sedervi dove volete per gustare le prelibatezze che avete scelto.
Le botteghe offrono piatti caldi o freddi, fatti sul momento e pronti per essere gustati.


  • Il Mercato Centrale di Firenze: che cosa mangiare? 

Pane e pasticceria, pesce fresco, fritto e polpette, frutta e verdure, carne e salumi, mozzarella di bufala, formaggi, cioccolato e gelato, pasta fresca, enoteca, lampredotto, tramezzini. 
C’è l’imbarazzo della scelta.

mangiare a firenze

“Autenticità, spontaneità e tradizione” sono gli ingredienti principali del Mercato Centrale di Firenze. L’impegno nel garantire la genuinità e l’autenticità del prodotto c’è e si vede. E non è cosa da poco.
Sono stata più volte al Mercato Centrale e tutte le volte ho mangiato benissimo. 
Consiglio il frittino misto di pesce! SQUISITO!

L’ambiente è giovane e piacevole, regna una sana confusione, tipica di posti del genere. 
È un perfetto luogo di incontro. Inoltre, oltre alle chiacchiere e al rumore di piatti e bicchieri di sottofondo, c’è solitamente anche della buona musica. 


Ciò che mi stupisce di un luogo del genere è come ogni angolo sia diverso: dalle urla del pizzaiolo, all’atmosfera più intima dell’enoteca. 

  • Il Mercato Centrale di Firenze è un luogo tutto da scoprire.

mangiare a firenze mercato

mangiare a firenze mercato

Può capitare, specialmente durante il weekend, che sia necessaria un po’ di pazienza prima di poter ordinare e mangiare. Questo perché il Mercato è letteralmente “preso d’assalto”. 
Se non avete voglia di aspettare, all’ interno del Mercato c’è anche un ristorante: “Da Tosca”. 
Qui si può mangiare comodamente seduto al bancone centrale ed anche al piano rialzato e scegliere dal menù tra una serie di piatti preparati al momento. Ovviamente anche il prezzo è “rialzato”.

 All’interno del Mercato, inoltre, trovate una banca, un’erboristeria, Eataly, una libreria e molto altro ancora. 

  • Il Mercato Centrale di Firenze: gli eventi.

Ogni mese presso il Mercato di San Lorenzo è possibile partecipare ad eventi particolari e divertenti, come ad esempio dal 28 marzo al 4 aprile  i più piccoli possono imparare a fare le uova di cioccolata! Il corso sarà tenuto presso la Cucina Lorenzo dei Medici.


  • Il Mercato Centrale di Firenze: quando e dove. 

Dalle 10 di mattina fino a mezzanotte. 
Ottimo per una pausa pranzo veloce.
Il Mercato Centrale di Firenze è situato fra via dell'Ariento, via Sant'Antonino, via Panicale e piazza del Mercato Centrale.

mangiare a Firenze mercato
Questa foto è stata salvata dal sito web ufficiale MCF 

Se l’articolo vi è piaciuto, lasciatemi un commento: mi fa piacere sapere che passate di qua!
Nel frattempo potete seguirmi su facebookinstagrampinteresttwitter e Youtube

Un abbraccio

Carlotta

LEGGI ANCHE

16 commenti

  1. Carlotta sei sempre in giro alla scoperta di nuovi posti. Sono andato nei posti da Te consigliati e devo dire che non mi hai mai deluso. Sei una forza !!!
    Alex

    RispondiElimina
  2. thanks I'll go for sure.
    Mary

    RispondiElimina
  3. che bel posto. stasera ci vado. grazie
    Massimino

    RispondiElimina
  4. Carlotta Ti segnalo anche una trattoria molto carina che merita una tua visita; è aperta solo a pranzo: Trattoria Gozzi di Gozzi Sergio. davanti alla basilica di San Lorenzo dove prima c'era il mercato.
    Merita una tua visita
    Sandro

    RispondiElimina
  5. Ciao Carlotta ho letto i tuoi articoli sono interessantissimi. Potremo mai leggerli su carta patinata? Sarebbe molto simpatico xche' non sempre è possibile collegarsi sul web. Grazie x la tua risposta. A proposito xche' non fai un articolo su San candido dove ambientano una fiction bellissima un passo dal cielo. Non so se ne hai sentito parlare. Ciao. Primavera 2015

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Primavera 2015, conosco molto bene San Candido, mia mamma ne è una vera appassionata! ;)
      Per la carta patinata...beh sarebbe davvero bello poter pubblicare! ma per adesso mi piace godermi il web! un abbraccio e grazie!

      Elimina
  6. Per ora sono sempre andato sul sicuro: hamburger di chianina con patatine ottimo. Poi non male anche i primi semplici (come per es. anche la pasta al pomodoro), crostini di burrata. Posto ben congeniato a parte il problema riscaldamento (d'estate forse ci sarà l'opposto).
    Saluti, Bis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il cibo non ha mai deluso. Sono curiosa di provare l'hamburger con le patatine!:) Grazie per il suggerimento!!;)

      Elimina
  7. Great blog here! Also your site loads up very fast! What web host
    are you using? Can I get your affiliate link to your host?
    I wish my web site loaded up as fast as yours lol

    My web blog :: webpage; ,

    RispondiElimina
  8. Posso confessarti una cosa? Nonostante sia di Empoli, quindi a un passo da Firenze, ancora al mercato centrale non ci sono stata... arghhh! Anche mio fratello me lo ha consigliato tante volte ma ancora non ne ho mai avuto l'occasione. Devo rimediare al più presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta! Sì, devi assolutamente seguire il suggerimento di tuo fratello e provarlo. C'è di tutto e di più! E poi da Empoli, se vieni con il treno, è anche comodo da raggiungere a piedi;)

      Elimina
  9. ciao! sapete dirmi se al Mercato potrei trovare opzioni glutenfree? mi piacerebbe poterci andare a mangiare e visitarlo..

    RispondiElimina

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)