La Ménagére, un luogo incantato in centro a Firenze.

Qualche giorno fa sulla mia pagina facebook ho pubblicato la foto de “La Ménagére”, un posto magico e multifunzionale nel cuore di Firenze.
Mi avete chiesto dove fosse, come fosse e se valesse la pena farci un salto.
Allora eccomi qui un post scritto a caldo su questa novità tutta da scoprire!
 
www.lamenagere.it

Ciò che colpisce a prima vista è l’ampissimo spazio in cui si trova.
Un ambiente curato nei minimi dettagli composto da differenti zone in cui poter fare colazione, pranzo, cena o dove poter ascoltare musica dal vivo sorseggiando un cocktail. 
Ma non solo, al suo interno ad arricchire e, diciamolo, a rendere ancora più incantevole il contesto vi sono un negozio di fiori (l’Artemisia Flower Shop) ed  un negozio di arredamento.



È proprio da quest’ultimo che nasce il progetto di ridonare vita ad uno spazio trascurato da anni.
“La Ménagére”, infatti, è storicamente il primo negozio di casalinghi fiorentino nato nel 1986 che oggi rinasce sotto nuove vesti.

In uno spazio dallo stile post industriale, tra oggetti di recupero o di design, luci soffuse e il profumo dei fiori freschissimi scegliete la formula che più preferite per trascorrere del tempo in questo luogo da fiaba.

IL BISTROT: per una colazione o un pranzo sfizioso ma veloce
Il locale apre alle 7 del mattino ed è perfetto per godersi un buon caffè (grazie alla collaborazione con “Ditta Artigianale” e Francesco Sanapo) e le tante proposte dolciose del bancone (ottimo il muffin al cioccolato!).
Se invece volete qualcosa di veloce per la pausa pranzo, potete scegliere tra panini espressi dai gusti davvero accattivanti, oppure delle belle insalatone.
(Panini da 8 euro in su).
 
www.lamenagere.it
TAPAS
Fino alle 18 potete gustare anche delle tapas, o “bocconi d’autore” come le chiama lo Chef, anche direttamente al bancone. Sono dei piatti sfiziosi perfetti come aperitivo (3, 4 euro circa a piatto).

IL RISTORANTE
La location del ristorante è incantevole. Il lungo tavolo in legno di 18 metri invita a sedersi insieme anche a perfetti sconosciuti, rendendo l’ambiente conviviale e frizzante.
Splendida anche la sala con il lucernario ed il pianoforte: sembra di essere in un giardino d’inverno sospesi nel tempo e nello spazio.
Per quanto riguarda l’offerta del ristorante, i prezzi salgono così come la ricercatezza dei piatti.
(Menù degustazione 55 euro. Ristorante aperto dalle 12 alle 23)


I COCKTAIL E LA MUSICA
Se ancora non siete convinti, La Menagere offre anche l’opzione dopo cena con cocktail originali e sempre nuovi, creati da Cristian Guitti con ingredienti inusuali.
Il suo motto è “tutto ciò che possiamo mangiare, possiamo anche bere”.
Ed al piano inferiore vi è anche uno spazio dove ascoltare musica dal vivo, organizzare eventi privati e molto altro.
Sicuramente tornerò in questo luogo incantato dove il tempo sembra trascorrere lento e da dove non vorresti più andar via.

 
DOVE
Via de’Ginori, 8r. Firenze

CONTATTI
tel. +39.055.0750600
www.lamenagere.it



Spero l’articolo ti sia piaciuto, se ti va condividilo!
Ti aspetto su
FACEBOOKTWITTER-INSTAGRAM- SNAPCHAT.


LEGGI ANCHE

4 commenti

  1. Ma che carino questo posto! Non lo avevo mai sentito... da provare :)

    RispondiElimina
  2. Ho provato ad andarci una volta ma c'era talmente tanta gente che ho dovuto rinunciare. Il tuo post mi ha ricordato che devo ritentare.☺

    RispondiElimina

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)