Isole Gili: come arrivare, quando andare, quale scegliere e tanti altri consigli

Oggi partiamo per un viaggio verso le Isole Gili in Indonesia, un piccolo paradiso dall’altra parte del mondo. Scopriamo come arrivare alle isole Gili, quando andare, che cosa fare sul posto e dove mangiare, con focus particolare su Gili Air.

Sono partita per Gili Air nel pieno dell’estate italiana, cercando un’isola dove poter fare lunghe nuotate e vivere senza pensieri. Così è stato, anzi molto di più.
Gili Air è un'isola dove l’atmosfera è rilassata, i gesti sono semplici e il tempo, in qualche modo, sembra essersi fermato. Gili Air è un’isola incorniciata da acque azzurre e cristalline, popolate da tartarughe marine e pesci colorati. Qui, nonostante il turismo di massa stia piano piano arrivando, si può godere di veri attimi di spensieratezza e genuina tranquillità. 

Scopriamo le Isole Gili: come arrivare, cosa fare, quale scegliere e dove mangiare.

Gili Air indonesia foto


  • Dove si trova Gili Air?

Gili Air fa parte dell’arcipelago delle Isole Gili, Gili Islands, a largo della costa di Lombok. L’arcipelago è formato da tre piccole isolette: Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan. 
Definite dalla Lonely Planet come “tre piccoli paradisi”, le isole Gili si differenziano l’una dall’altra e regalano ai loro visitatori scenari da cartolina e momenti di puro relax.

È molto probabile che vi concediate qualche giorno alle Isole Gili se siete in viaggio a Bali o a Lombok. Bali si contraddistingue per coste bagnate da alte onde oceaniche, perfette per fare surf e meno indicate per chi desidera fare snorkeling o semplicemente galleggiare senza pensieri. Se cercate uno scenario simile, le Isole Gili fanno al caso vostro.

gili air indonesia foto


  • Isole Gili: quale scegliere tra Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan?

- Gili Meno è la più piccola e intima delle tre, perfetta per chi desidera lasciare a casa il mondo intorno a sé e trovare unicamente silenzio e calma. Le strutture ricettive sono pochissime e concentrate nella parte orientale dell’isola. Le spiagge sono bellissime, con distese di sabbia bianca punteggiate di palme da cocco e lambite da acque cristalline.

- Gili Trawangan è stata definita “La Nuova Ibiza” per la moltitudine di locali notturni, ristoranti e bar. È perfetta per chi viaggia in gruppo e con gli amici, magari a caccia di conquiste e nuove amicizie. È la più grande delle tre. Se di notte si fa festa, durante il giorno ci sono tantissime attività da fare: come lo snorkeling, le gite in barca e tanto altro ancora. Proprio qui vive una colonia di tartarughe marine. 

- Gili Air è invece una via di mezzo, perfetta per chi cerca pace e tranquillità ma non disdegna uscire fuori la sera per una cena in riva al mare, un cinema all’aperto e un cocktail profumato. È l’isola delle tre più vicina a Lombok: sarà bellissimo poter scorgerla dall’altra parte della costa.
A livello ricettivo ci sono tantissime possibilità, così come le attività da fare durante il giorno.
Io ho soggiornato qui tre notti e non sarei più andata via.

spiaggia gili air indonesia


  • Come arrivare alle Isole Gili da Bali?

1. Da Padang Bai alle Isole Gili con una fast boat:

Arrivare alle Isole Gili partendo da Bali è possibile unicamente via mare. Non sono presenti aeroporti in nessuna delle tre isole. 
Se soffrite il mal di mare, vi consiglio caldamente di partire da Padang Bai. Da qui partono moltissime imbarcazioni, le cosiddette fast boats, che ogni mattina (recatevi molto presto se soffrite il mal di mare. Il pomeriggio il mare si agita!) vengono riempite fino all’orlo di persone. Questa è la soluzione più veloce e gettonata per arrivare alle Isole Gili.

Recatevi per tempo al porto e affidatevi a un’agenzia sul posto. Sono tantissime. Assicuratevi di avere anche il biglietto di ritorno e di sapere con esattezza l’orario di ritorno.

I traghetti da Padang Bai raggiungono tutte le Isole Gili, toccandole in quest’ordine: Trawangan, Meno e Air (che distano circa 15 minuti di navigazione l’una dall’altra).

Il viaggio in traghetto dura circa un’ora e mezzo. 

Se soffrite il mal di mare, vi consiglio di mettervi lato finestrino e tenerlo quanto possibile aperto. 
All’andata il mio viaggio è stato piacevole, sebbene l’imbarcazione fosse davvero strapiena di persone e stessi super stretta; al ritorno, invece, mi ero messa a sedere nei posti centrali e le persone intorno a me hanno tenuto tutto il tempo i finestrini chiusi. È stato tremendo!

Una volta arrivati alle Isole Gili, l’equipaggio vi farà scendere e poco a poco lascerà tutti i bagagli sulla banchina del porticciolo. Se posso darvi un consiglio: non portatevi il trolley. È scomodissimo, in quanto la maggior parte dell’isola non ha strade sterrate ma unicamente sentieri sabbiosi.

2. Da Amed alle Isole Gili con una fast boat

Ho scoperto soltanto una volta tornata in Italia che esiste una seconda opzione, altrettanto veloce, per raggiungere le Isole Gili da Bali. Partendo dal porto di Amed, ancora poco conosciuto dai turisti,  si possono raggiungere le Isole Gili in solo 45 minuti con una fast boat.
La compagnia di imbarcazioni che fornisce questo servizio è la Pacha Express.


cosa fare isole gili indonesia


  • Isole Gili: quando andare?

Il periodo migliore per andare alle Isole Gili è durante la stagione secca che va da giugno a settembre. Io sono andata ad agosto e ho trovato un clima assolutamente perfetto.

Se vi state chiedendo quando andare alle Isole Gili tenete bene a mente che la bassa stagione va da febbraio ad aprile e comprende il mese di novembre; l’alta stagione invece comprende gennaio e dicembre e i mesi da luglio a settembre.

Se pensate di andare alle Isole Gili d’estate, vi consiglio di prenotare in anticipo il vostro alloggio in quanto tutte e tre le isole sono gettonatissime!

gili air indonesia spiaggia foto


come arrivare a gili air in indonesia da bali


  • Che cosa fare a Gili Air?

Come vi accennavo, Gili Air è un’isola perfetta per chi vuole godere della classica vita da spiaggia, tra chioschi colorati e ombrelloni, senza rinunciare ad uscire la sera. 
Qui non troverete discoteche e locali affollati, bensì ristoranti sulla sabbia dove cenare al chiaro di luna e cinema all’aperto. 

Desideri stipulare un'assicurazione per viaggiare alle Isole Gili in tutta tranquillità e prevenire eventuali imprevisti? Approfitta del mio 10% di sconto sull'Assicurazione di Viaggio HeymondoClicca qui o sulla foto per approfittarne.





Le attività da fare a Gili Air sono comunque tante e diverse le une dalle altre, vediamole insieme!

  • Fare snorkeling con le tartarughe
snorkeling tartarughe gili air
gili air Indonesia foto
Ph. Credit: Uba Scuba Gili

È stato il momento più magico di tutto il mio viaggio. Poter vedere da vicino le tartarughe marine, nuotare insieme a loro e ammirare il loro lento danzare in acqua è stata un’emozione indescrivibile.
Se vi svegliate molto presto e avete un po’ di fortuna, ci sono molti posti, specialmente a nord di Gili Air, dove le tartarughe sono solite vivere. Se però volete avere la certezza di vivere questa esperienza, vi dovrete affidare a uno dei tantissimi tour in barca presenti sull’isola.
Vi consiglio di prendere parte a un tour privato. In questo modo potrete nuotare e fare snorkeling senza altre persone attorno e in estrema tranquillità. 
Costa un po’ di più di un tour di gruppo, ma ne vale senz’altro la pena.
Non so suggerirvi un nome per un tour in barca perché mi sono avventurata chiedendo in giro, ho parlato con un ragazzo che aveva una barca, fissato un prezzo e dopo pochi minuti sono partita. I tour solitamente durano tre ore e comprendono gli spot dove vivono le colonie di tartarughe marine: dal puntino sperduto in mezzo all’oceano alla riva di Gili Trawangan.



  • Prendere il sole senza pensieri
Sembrerà banale includerlo nella lista, ma doveroso. Esplorate la costa di Gili Air e fermatevi dove più vi piace. Qui non si paga un prezzo fisso per un ombrellone, ma solo la consumazione. Vi consiglio di girare più spiagge e scegliere per il pomeriggio quella dove il sole tramonta.

Gili air quali spiagge


  • Noleggiare una bici e girare la costa dell’isola

Alle Isole Gili non possono circolare mezzi di trasporto. Qui non esistono auto né  autobus. L’unico mezzo di trasporto (a parte le carrozze trainate dai cavalli, che io personalmente non ho preso in considerazione) è la bicicletta. 
Il perimetro di Gili Air si percorre a piedi in un’ora. Se volete esplorare l’isola in modo super pratico e veloce, la bicicletta è la soluzione. Alcuni punti della costa sono sabbiosi, quindi un po’ noiosi da attraversare, per il resto sarà un vero piacere gironzolare per l’isola in bici.
Anche in questo caso, non avrete difficoltà a trovare piccoli chioschi dove noleggiare una bicicletta, specialmente rimanendo sulla costa o sulla via principale dell’isola di fronte al porto.


  • Aspettare tramonti rosa in riva al mare con un buon cocktail

gili air dove vedere il tramonto

Guardare il tramonto, da queste parti, è una cosa seria. Ve ne accorgerete subito. 
Un’ora prima del calar del sole, le spiagge delle Isole Gili vengono organizzate come veri e propri cinema all’aperto. 
In pochi minuti il cielo cambia colore: sfumature rosa, rosso, arancione e viola invaderanno i vostri occhi. 
Ad attendervi, seduti in riva al mare su morbidi e colorati pouf e con un profumato cocktail in mano, sarà un film indimenticabile.

  • Partecipare a una cooking class vista oceano preparando le prelibatezze locali

Gili Air indonesia viaggio


Per mancanza di tempo non ho colto l’occasione di partecipare a una cooking class cucinando piatti tipici indonesiani. Peccato! 
Sulla via principale dell’isola, tra negozietti di abbigliamento e piccole SPA, ho notato alcune persone intente a cucinare. Mi sono sembrate felicissime, perse tra profumi e passaggi culinari da seguire.
Un’idea deliziosa per trascorrere qualche ora e assaggiare un po’ di prelibatezze locali. 
Sarà per la prossima volta!


  • Guardare un film nel cinema all’aperto in riva al mare

In riva al mare, con i piedi immersi nella sabbia, c’è un delizioso cinema all’aperto sulla costa est di Gili Air. Le sedie, se non sbaglio, sono in legno e compresa nel prezzo c’è anche una coperta nel caso in cui abbiate freddo. 
Il giorno in cui ci sono passata davanti, indovinate quale film stavano proiettando? Eat, pray, love



  • Dove Mangiare a Gili Air? Qualche consiglio da provare.

Qualche consiglio su dove mangiare a Gili Air per pranzo e cena. Avrete l’imbarazzo della scelta. Ricordatevi in ogni caso che qui si cena molto presto. Alle nove di sera le cucine sono tutte praticamente chiuse.

dove mangiare gili air indonesia consigli


  • Chill Out Bar & Bungalows: tra i tanti ristorantini di pesce in riva al mare, il Chill Out si è rivelato una scelta perfetta per una cena sotto le stelle. Fuori dal ristorante è possibile vedere tutto il pesce fresco disponibile e scegliere subito il tipo e la quantità che si desidera assaggiare. Dopodiché ci si accomoda al tavolo, passando prima dal buffet di salse, insalate e verdure da accompagnare al proprio piatto. Una cena ottima al chiaro di luna.

  • Mirage Sunset Bar: è uno spot che mi è rimasto nel cuore, nella sua semplicità. Un bar semplicissimo con tavolini in legno colorato affacciati sull’oceano dove ho gustato un cous cous delizioso (ancora ci penso) con hummus e guacamole fatto in casa. Il ragazzo che lo gestisce è gentilissimo. Con i miei amici, dopo pranzo, ci siamo fermati qui a prendere il sole e ad aspettare il tramonto. Davanti al bar, viene infatti allestito un vero e proprio set con tavolini e morbidi puff, dove attendere il tramonto gustando un ottimo cocktail.

  • Mama Pizza: tornata da una mattinata intensa di snorkeling, con i miei amici mi sono imbattuta in una pizzeria gestita da un ragazzo italiano gentile e simpatico. Nonostante io non mangi mai italiano quando sono all’estero, Mama Pizza è stata davvero una rivelazione. La musica di sottofondo, i tavolini direttamente sulla sabbia, la vista di un oceano azzurro e i profumini di casa mi hanno fatto cambiare idea in meno di un minuto.  La pizza è ottima così come i primi (sì, siamo tornati più di una volta). Consigliatissima per chi ha voglia di pizza e vuole andare sul sicuro.
mangiare gili air mama pizza
Ph. Credit Mama Pizza


Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi possa essere utile per pianificare un viaggio verso le isole Gili. A me hanno regalato delle giornate davvero meravigliose dove mi sono divertita, rilassata e soprattutto mi sono resa conto di quanto abbia bisogno di semplicità, silenzio, natura.


Guarda anche il video del mio viaggio a Gili Air e Bali!
E iscriviti al mio canale YouTube!



Spero l’articolo ti sia piaciuto, se ti va condividilo!

Ti aspetto su




LEGGI ANCHE

0 commenti

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)