Che cosa fare a Firenze d’estate: 5 idee da cogliere al volo!

Che cosa fare a Firenze d’estate quando il caldo è insopportabile, le temperature raggiungono 40 gradi e la nostra mente sogna il mare, la spiaggia ed un cocktail al tramonto? 
Per chi non ha la fortuna di andare in ferie ad agosto ecco 5 idee per passare il tempo a Firenze durante l’estate e sentirsi un po’ in vacanza.



1) Yoga (gratis) al tramonto

Per chi vuole davvero staccare la spina e concedersi un’ora dedicata al relax, tutti i lunedì ed i venerdì dalle 19.30 alle 20.30 è possibile partecipare ad una lezione di yoga organizzata da Go4Yoga presso il Wood Music Garden. Un modo rilassante per concludere la giornata di lavoro o di studio, ricaricare le pile, e godere di un contesto magico sulle rive dell’Arno. Le lezioni sono pensate per principianti e sono totalmente gratuite. 
Non dimenticatevi il tappetino e di vestire con abiti comodi.

E a fine lezione perché non brindare con un buon cocktail sempre al Wood? 
Fino al 15 settembre. Lungarno Cristoforo Colombo 23.
Per maggiori informazioni vi lascio il link diretto all’evento su Facebook.

2) Aperitivo o picnic al Giardino dell’Orticoltura


Il Giardino dell’Orticoltura riesce a trasportarmi indietro ai tempi delle elementari, quando venivo a giocare con i miei amichetti di scuola o passeggiavo con la mamma con in mano un bel gelato. Da qualche   anno in questo splendido giardino pubblico di Firenze vi è la possibilità di trascorrere piacevoli serate partecipando ad eventi e gustando un ottimo aperitivo all’aperto (quest’ultimo a 9 euro, bevuta compresa). 
Il programma in corso è davvero variegato e divertente, non mancano serate musicali ed altre dedicate ai più piccoli.
Se vi sentite in vena, il Giardino dell’Orticoltura è il posto giusto anche per organizzare un bel picnic fai da te. Vi basterà un telo da mare, qualche leccornia ed il gioco è fatto. Il bello sarà aspettare la notte e rimirare le stelle con la testa all’insù, illuminati unicamente dalla serra d’epoca più grande di Italia- il Tepidarium del Roster- che domina il Giardino.

3) Il Cinema sotto le Stelle



Un grande classico delle estati fiorentine è il Cinema sotto le Stelle, ovvero il cinema all’aperto
Serate in cui vengono riproposti grandi classici e successi della stagione passata, vincitori di premi e riconoscimenti. Per partecipare al Cinema sotto le Stelle di Firenze vi basterà scegliere tra le 4 location proposte. Mi raccomando non dimenticatevi l’anti-zanzare :) 

La prima, super nota, è l’Arena di Marte, allestita fuori dal Mandela Forum, composta da l’Arena Grande in cui vengono proiettati i film che hanno riscosso più successo al botteghino durante l’anno e l’Arena Piccola in cui vengono proiettati film d’autore.
Con 5 euro trascorrerete una bellissima serata. 

La seconda location, grande classico del cinema d’Oltrarno, è l’Arena Chiardiluna, vicino piazza Tasso. Oltre al cinema qui è possibile usufruire dell’area bar che propone per chi spende più di 5 euro, due biglietti per il cinema a 4 euro. Altrimenti il biglietto intero costa 6 euro.

Anche la Flog propone il suo cinema sotto le stelle del Poggetto “Esterno Notte” proponendo grandi e piccoli successi della passata stagione. Il biglietto costa 6 euro.

Per finire l’Arena Estiva del Cinema di Castello, in via Reginaldo Giuliani 374, che propone film di qualità e poco commerciali e la formula cinema+pizza a prezzi super convenienti. Inoltre, se piove niente paura: è prevista anche una sala al chiuso.
Il biglietto intero costa 5 euro, 4 euro il ridotto.


4) Da Vinci Experience


Dopo Klimt Experience, è arrivata a Firenze la mostra multimediale dedicata a Leonardo Da Vinci. Schermi giganti, videomapping, immagini in HD e musica in Dolby surround rendono l’esperienza  museale diversa dal solito per un’immersione a 360 gradi nel mondo di Leonardo Da Vinci, il tutto nel suggestivo contesto della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30). Fino all’8 ottobre 2017.
L’ingresso: 13 euro intero, 8 euro bambini tra i 6 ed i 12 anni.

5) Cena con specialità toscane appena fuori Firenze



Che cosa c’è di meglio di una bella cena a base delle nostre specialità toscane a pochi minuti da Firenze? Proprio la distanza che permette di beneficiare di un po’ di fresco, magari tra le colline di Pratolino o di Fiesole
Tra i miei indirizzi preferiti per una cena toscana ci sono il Ristorante Zocchi (un grande classico, lo so, lo so), la Trattoria Tremoto sulla Bolognese e  Mario alla Querciola (ottima la bistecca alla fiorentina). 
Crostini alla toscana, tagliatelle ai funghi, carne alla brace ed un buon dolce al fresco delle colline fiorentine.
Siamo arrivati alla fine. Spero questo post vi sia utile e di ispirazione per affrontare il caldo fiorentino.
P.S Questa settimana sono previsti 41 gradi! Aiuto!

Un abbraccio

Carlotta

Se desideri biglietti scontati e salta fila dedicati a Firenze, clicca qui.

Spero l’articolo ti sia piaciuto, se ti va condividilo!

Ti aspetto su

LEGGI ANCHE

0 commenti

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)