#18 Viaggio di nozze in Giappone. Itinerario con esperienze fuori dal comune

Viaggio di nozze in Giappone. L'intervista a Carlotta e Lorenzo

I miei amici Carlotta e Lorenzo ci raccontano il loro viaggio di nozze in Giappone con tantissimi spunti e curiosità per chi decide di trascorrere nel Paese nipponico la luna di miele. Con un itinerario completo, consigli utili e tante curiosità, scopriamo un mondo affascinante, culturalmente lontano dal nostro e dalle mille sorprese. 
Immergiamoci in un viaggio dalle mille suggestioni con esperienze fuori dal comune  e idee bellissime per il proprio viaggio di nozze in Giappone. 


luna di miele Giappone esperienze

  1. Ciao Carlotta e Lorenzo, perché avete scelto il Giappone per il vostro viaggio di nozze?

Abbiamo scelto il Giappone perché era una meta che conciliava i gusti di entrambi. L’interesse verso culture e tradizioni distanti ha guidato notevolmente la nostra scelta, ma ha contribuito anche il notevole impatto in Occidente del Giappone contemporaneo, che stimola ovviamente la curiosità di molte persone. 
E infine la sua fama di paese stabile, sicuro e scarsamente violento, cosa che certamente avrebbe lasciato più tranquille le nostre famiglie: una fama, come abbiamo avuto modo di verificare, ampiamente meritata.

luna di miele Giappone esperienze

  1. Qual è stato l’itinerario di viaggio della luna di miele in Giappone?

Siamo stati a Tokyo e nella vicina Nikko (per visitare la quale, contrariamente alla comune opinione, è caldamente suggerita una permanenza di due giorni). 
Poi il treno ci ha scarrozzato da un lato all’altro dell’isola portandoci tra i monti a Takayama, poi a Kanazawa e infine nel cuore autentico del Giappone: Kyoto, Nara, Osaka, Himeji.

Il treno è un mezzo indispensabile per girare il paese: puntualità, pulizia ed efficienza delle linee nipponiche sono leggendarie e costantemente rispettate (tranne che ad Osaka), ma attenzione: il “Japan Rail Pass”, abbonamento cartaceo che garantisce l’uso indiscriminato delle ferrovie statali, copre solo una parte della complessa rete ferroviaria del paese, composta in buona parte da linee private.

Le ultime due tappe del viaggio sono state le isole di Miyajima e Okinawa.

viaggio di nozze Giappone

luna di miele Giappone esperienze

  1. Ci consigliate almeno tre piatti tipici del Giappone da assaggiare assolutamente?

Dire Sushi è scontato, ma inevitabile. 
I ristoranti di sushi sono meno diffusi di quanto si potrebbe pensare, dato che il giapponese medio preferisce, nell’uso quotidiano, le zuppe e le cosiddette “bento box”, pertanto la qualità della cucina di pesce è alta (ed anche il costo). 
Se non vi piace la salsa wasabi, ditelo subito al cuoco o al cameriere, perché la spalmano abbondantemente tra il riso e il pesciolino senza chiedere se il cliente la gradisce: quanto abbiamo sofferto per questa usanza!

Ci hanno stupito positivamente anche il Ramen e i Gyoza, ben preparati anche nei locali più popolari, senza dimenticare anche il rischio che abbiamo corso mangiando il leggendario e saporito Fugu
Non so se lo sai Carlotta, ma questo pesce palla è velenoso e se preparato male uccide lo sventurato buongustaio tra atroci sofferenze. 
Ci sono solo pochi cuochi e ristoranti che hanno la ‘patente’ per poterlo offrire al pubblico, e la maggior parte di questi si trova ad Osaka, metropoli che è l’autentica capitale culinaria del Giappone, benché priva di significative attrazioni storiche e culturali.

Che cosa mangiare Giappone


Desiderate partire per il Giappone tranquilli e coperti da possibili imprevisti?
Affidatevi ad un'assicurazione di viaggio affidabile e sicura come Heymondo. Cliccando sull'immagine riceverete in automatico il 10% di sconto sul vostro prossimo viaggio.



  1. Quali delle abitudini dei giapponesi vi hanno colpito maggiormente durante il vostro viaggio di nozze?

Sicuramente la dedizione al lavoro. 
Luogo comune è che i giapponesi lavorino assiduamente e ci è capitato in effetti di incontrare varie persone che, oltre al loro lavoro settimanale in ufficio, il fine settimana si dedicano ad un secondo lavoro.

L’atteggiamento ambiguo e cervellotico nei confronti della tecnologia, poi, lascia spiazzato l’ignaro osservatore occidentale: straordinariamente all’avanguardia nella robotica e nell’elettronica, i giapponesi applicano le loro tecniche per costruire, ad esempio, sofisticatissimi gabinetti in grado di suonare melodie, spruzzare acqua e sapone, alzare meccanicamente la tavoletta, mentre non esiste un tasto per tirare lo sciacquone: assurdo!

Inusuale è anche l’uso del denaro: i giapponesi usano quasi sempre il contante, molti negozi non accettano carte di credito, in altri il pagamento elettronico è inaspettatamente difficoltoso, ed alcuni commessi non sanno neanche usare il POS. 

È paradossale anche l’uso dei treni: sono i più veloci e tecnologici del mondo, in grado persino di orientare meccanicamente la posizione dei seggiolini in base alla direzione del viaggio: ma, incredibilmente, non sono abilitati alla prenotazione on line, ed è necessario sostenere lunghe code in stazione per avere la possibilità di riservarsi un posticino!

viaggio di nozze Giappone



  1. Sappiamo che Lorenzo ha una particolare passione per i templi giapponesi. Quali sono i templi che più ti hanno colpito durante il tuo viaggio di nozze in Giappone?

Anzitutto, diffidate da chi vi dice che i templi giapponesi sono “tutti uguali”. 
È una bestialità. 
Soprattutto a Kyoto, dove ognuno dei mille templi meriterebbe una visita. 
Imperdibili sono i due celeberrimi Padiglioni (d’oro e d’argento), l’altrettanto famoso santuario shinto di Fushimi Inari e i templi della via Kinu-Kake-no-michi, ma quello che colpisce di gran lunga più di tutti è il tempio Sanjusangen-do, con le sue mille e una statue lignee della dea Kannon a grandezza naturale, luogo spesso ignorato anche dai più accaniti nippofili. 

Da vedere assolutamente anche l’antico complesso del tempio To-ji, per la sua splendida pagoda e le sue statue colossali, sebbene si trovi un po’ fuori mano, come del resto un po’ tutti i templi cittadini.

Il parco della città di Nara, poi, è l’autentica perla del Giappone, non solo per la presenza di migliaia di cervi, liberi di scorrazzare ed infastidire i visitatori: la monumentalità e la magnificenza del tempio Todai-ji non si può descrivere in queste poche righe. Così come la straordinaria plasticità delle millenarie statue guardiane in terracotta all’interno del tempio Shin-Yakushi-ji, luogo seminascosto nella periferia di Nara, sorprendentemente originale e suggestivo.

Infine, al di là degli edifici sacri, guai a non citare il favoloso Airone Bianco, ovvero il castello di Himeji, tra i luoghi imperdibili del paese!

luna di miele Giappone cosa vedere

luna di miele Giappone

  1. Sappiamo che avete fatto esperienze fuori dal comune in Giappone, per esempio dormire in un monastero buddista. Vi va di raccontarcelo?

Siamo arrivati sul cucuzzolo del monte Koya, una vera e propria enclave di sacralità, caratterizzata dal gran numero di monasteri buddisti. 
Noi alloggiavamo in uno di questi, e sicuramente possiamo dire che è stata una bella esperienza che ti catapulta in un ambito fondamentale della tradizione giapponese, ancora oggi vissuto in modo molto partecipato. 
Molto ospitale verso i viaggiatori occidentali in cerca di esperienze esotiche, tutt’altro che isolato dal resto del mondo, Koya-san è un paesino in cui non mancano ristoranti, automobili e tecnologia, ed a prima vista può sembrare più turistico che autenticamente spirituale. 
Le esperienze di meditazione che si svolgono nei templi e nei singoli alloggi dei pellegrini sono comunque molto suggestive, e valgono la notte di soggiorno.

Unico accorgimento per i viaggiatori fuori stagione: se andate in una stagione diversa dall’estate copritevi perché fa molto freddo. 
In generale, poi, preparatevi ad assaporare pasti non troppo appetitosi: nei monasteri servono solo cibo vegetariano mooooolto particolare! 

luna di miele Giappone itinerario

  1. Carlotta ha amato l’esperienza all’interno degli onsen, le fonti termali naturali riscaldate. Quali hai provato? Che cosa hai amato di più?

Premessa necessaria: è vero, nell’onsen si entra completamente nudi. 
Però non vi preoccupate, non vi guarda nessuno! 
Inoltre sono ormai tutti separati a seconda del genere. 
Se qualcuno non lo sapesse l’onsen è un bagno termale estremamente caldo, utilizzato da millenni e molto comune in Giappone. Ma guai ad avere tatuaggi! 
In molti casi una persona con tatuaggi non può entrare negli onsen perché sono simbolo della mafia giapponese. 
Passato il primo momento di imbarazzo (fortunatamente la prima volta che l’ho provato era sola) è stato molto utile e rigenerante soprattutto come momento di relax dopo le lunghe camminate intorno alle città. 

consigli luna di miele Giappone

  1. Il vostro viaggio di nozze in Giappone aveva come tappa anche una località balneare. Dove siete stati? Vi è piaciuta?

Siamo stati a Okinawa, isola molto grande e località balneare prediletta dai giapponesi, che in gran numero vi celebrano matrimoni, praticano surf ed immersioni. Non vi aspettate tuttavia la classica isoletta tropicale con palme e spiaggette private. Ha una bellissima riserva naturale, ma non è facilissima da raggiungere. 
Nell’isola non vi mancherà nulla ma i trasporti sono discutibili, sicuramente è fondamentale noleggiare una macchina.

  1. C’è un’esperienza romantica che consigliate per chi vuole fare una luna di miele in Giappone?


Non siamo la coppia più romantica del mondo, ma in Giappone vi sono alcuni luoghi per gli appassionati del genere. 
In primo luogo esistono, letteralmente, i ‘templi dell’amore’, dove cuori solitari o coppie ambiziose lasciano i propri messaggi come ex voto ai “kami” (gli dei shintoisti). 
Ogni grosso complesso di templi ne ha almeno uno.

Altri bei luoghi dove condividere momenti in coppia sono i numerosi parchi e giardini, dove le foglie planano copiose nel vento proprio come nei manga e negli anime. Tuttavia, ricordate che, nella società nipponica, sono mal viste le effusioni in pubblico. 

Anche solo tenersi per mano può suscitare perplessità!

luna di miele Giappone consigli

itinerario viaggio nozze Giappone

  1. Tre parole per descrivere la vostra luna di miele in Giappone.

Affascinante, coinvolgente e divertente.

Grazie di cuore Carlotta e Lorenzo per questa interessante intervista!

Vuoi essere il protagonista della prossima intervista e raccontare un tuo viaggio o un’esperienza di vita all’estero? Mandami una mail e ti risponderò. 
Grazie!




Spero l’articolo ti sia piaciuto, se ti va condividilo!

Ti aspetto su FACEBOOKTWITTER-INSTAGRAM- YOUTUBE



LEGGI ANCHE

2 commenti

  1. Ero curiosa di leggere questa intervista, essendo stata anche io in viaggio di nozze in Giappone! Esperienza magnifica che consiglio! 😊

    RispondiElimina

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)