10 libri di viaggio per tutti i gusti: dai romanzi ai libri illustrati e ispirazionali.

10 libri di viaggio da leggere in questo periodo. 
10 libri di viaggio per tutti i gusti: dai romanzi ai libri illustrati e ispirazionali.

Durante queste settimane di quarantena ho ritrovato il piacere di leggere con calma, di sprofondare senza ritorno in storie coinvolgenti e appassionanti, specialmente attraverso le storie di libri di viaggio. 
Devo ammettere che è anche grazie alla lettura che sto alleggerendo le mie giornate, talvolta un po’ pesanti e contraddistinte sempre da un velo opaco di angoscia per il futuro. 
I libri mi stanno tenendo tanta compagnia, portandomi a viaggiare con la fantasia.
Proprio per questo ho pensato a 10 libri di viaggio per tutti i gusti, ideali per vivere avventure insolite e scoprire mondi straordinari, lontani e vicini.

Tra romanzi, grandi classici, libri di avventura e libri illustrati ecco dieci libri di viaggio da leggere in questo periodo e viaggiare pur rimanendo a casa.

Ecco 10 libri di viaggio per tutti i gusti che ho letto ultimamente!

leggere libri di viaggio



  1. Orme di Robyn Davidson

Orme racconta la storia vera di Robyn Davidson e del suo intraprendente viaggio in solitaria attraverso il deserto australiano. 
Era il 1977 quando la Davidson decise di percorrere 2.700 chilometri a piedi in compagnia di quattro cammelli e il suo cane Diggity. 
Ciò che mi ha colpito di questo libro è la curiosità e sensibilità della sua autrice, in grado di raccontare, senza troppi giri di parole, persone, luoghi, insicurezze e desideri.
Il libro non prende vita dal viaggio, ma dalla sua preparazione. 
Soltanto dopo più di 100 pagine e ben due anni di peripezie organizzative, la giovane Robyn riesce ad allontanarsi dal suo punto di partenza. 
Nonostante il libro mantenga fin troppo lo stesso registro, mi ha dato sensazioni positive, specialmente il suo finale. Un finale che trasmette al lettore la vivida sensazione di quando si sta vivendo un momento unico ed irripetibile e la nostra volontà di volerlo trattenere il più possibile in vita.

Dal libro è stato tratto anche un emozionante film che vi consiglio di vedere. Si chiama Tracks.

Citazione:
[...] e mi colpì allora che la cosa più difficile era stata proprio la decisione di agire. Il resto era solo una questione di tenacia: le paure sono tigri di carta.



2) Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone di Will Ferguson

Un libro intelligente e spassossimo che racconta in prima persona il viaggio in autostop dell’autore in Giappone, seguendo la fioritura del ciliegio.
Con ironia e curiosità, Ferguson ci descrive un viaggio ricco di spunti di riflessione soffermandosi principalmente con la carrellata di personaggi con cui entra in contatto. 
Una sorta di diario di viaggio senza filtri, mai arrogante, che ci trasporta in un’avventura unica e imprevedibile. 
Il libro è un cult per chiunque pianifichi un viaggio in Sol Levante. Imperdibile!

Citazione:
“A volte odio il Giappone. Lo odio perché non è un luogo facile da abbandonare. E talvolta temo di essere finito proprio fuori dal mondo. Forse, quando si va fuori dal mondo si va a finire in Giappone”.



libri di viaggio quali comprare


3) Giappomania di Marco Reggiani

Girovagando in libreria circa un anno fa ho sfogliato per puro caso un libro coloratissimo che in poche pagine è riuscito a trasportarmi in Giappone. Attraverso le illustrazioni di Sabrina Ferrero, Marco Reggiani ci racconta segreti, tradizioni e splendidi itinerari per scoprire il Sol Levante. Un caleidoscopico universo in cui assaporare suggestioni lontane di un Paese affascinante e lontano da noi culturalmente, tutto da scoprire e da vivere!
Il libro è splendido e non mancano davvero le occasioni per sfogliarlo e venire a conoscenza di curiosità divertenti e inaspettate.


giappomania libro



4) New York è una finestra senza tende di Paolo Cognetti

Come è possibile descrivere una città in eterno mutamento? 
Paolo Cognetti ci prova (e ci riesce) trasportandoci in una New York fatta di sensazioni e nostalgia, di stupore e amore incondizionato. 
L’autore conosce benissimo la sua Gotham, città in cui ha vissuto, e ce la racconta attraverso i libri degli autori della letteratura contemporanea americana. Ciascun quartiere narra una storia, ciascun edificio racchiude una sensazione. 
Il libro è suddiviso in base alle zone della città. 
Ogni capitolo ci trasporta in una New York che pensiamo di conoscere, ma che ancora dobbiamo scoprire. 
Tra storie divertenti, aneddoti interessantissimi e riflessioni malinconiche, Cognetti ci fa venire voglia di partire immediatamente per la Grande Mela e ripercorrere strade, negozi, tradizioni e contraddizioni che l’hanno così resa unica.

Citazione:
"Ci sono luoghi da cui parti tranquillo: sai che resteranno fermi mentre non ci sei, ti aspetteranno intatti come i ricordi d'infanzia, o la casa dei tuoi genitori. Ritroverai gli oggetti di una volta e lo stesso vecchio odore. Altri sono come le persone: continui a immaginarle identiche mentre tu viaggi, impari e ti trasformi, e invece al prossimo incontro saranno cambiate almeno quanto te, e dovrai ricominciare da zero. New York è così. Ecco il problema quando si cerca di raccontarla: qualsiasi parola spesa su di lei porta incisa una data, e comincia a invecchiare subito dopo averla scritta”.


5) Indimenticabile india- Racconti di viaggio in India del Nord tra il Rajasthan, Agra e Varanasi di Serena Puosi

Serena è una travel blogger toscana che ho avuto il piacere di conoscere proprio alla presentazione del suo libro, in una bellissima libreria di Firenze. Attraverso le pagine del suo Indimenticabile India viviamo le sensazioni di un viaggio attraverso usi e costumi di un Paese contraddittorio e affascinante che molti di noi vorrebbero conoscere e approfondire. 
Serena ci porta per mano, con curiosità, onestà e grande spirito di osservazione, tra i vicoli, le insistenze delle persone e i colori accessi di un paese per il quale, forse, non si è mai pronti. 
Bellissime anche le fotografie che arricchiscono le pagine del libro.

Citazione:
«Bisogna fare pace con l’evidenza che l’India è un paese di contraddizioni e che il viaggiatore occidentale non può che farsi una ragione di questo sentimento onnipresente di attrazione e repulsione».


6) Le Otto montagne di Paolo Cognetti

Le Otto Montagne non può essere definito un libro di viaggio per antonomasia, è molto di più. Le montagne descritte dall’autore sono sfondo e allo stesso tempo protagoniste di un racconto sincero e profondamente umano. 
Un romanzo potente, una storia di amicizia e di grandi ritorni. 
Paolo Cognetti ci trasporta in un’atmosfera nostalgica, vera e appassionata in cui ciascuno di noi può riconoscersi. 
Il libro ha vinto il Premio Strega 2017.

Citazione:
La montagna non è solo neve e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio, tempo e misura.



libri di viaggio quali leggere


7) Un indovino mi disse di Tiziano Terzani

Come si può parlare di libri di viaggi senza citare Terzani? 
Mi sono avvicinata a lui soltanto durante questa quarantena leggendo il suo libro, forse, più famoso e amato. 
Terzani in questo libro racconta del suo 1993, l’anno in cui, secondo una predizione di un indovino di Hong Kong non avrebbe dovuto volare in nessun caso.
L’accondiscendere da parte del giornalista questa premonizione è soltanto una scusa per l’autore per vivere un anno completamente diverso dal solito, assaporando luoghi, odori e culture lentamente e come mai aveva fatto prima. 
Un reportage di vita e di viaggio attraverso l’Asia anni ’90, con tutte le sue sfaccettature, in cui Terzani ci sussurra all’orecchio aneddoti, storie e meravigliose esperienze che hanno reso il 1993 l’anno più bello della sua vita.

Citazione:
"Non c’era niente di fisico che togliesse il fiato: non un monumento, non un tempio o un palazzo che potesse impressionare in modo particolare. Il fascino commovente di Kengtung stava nella sua atmosfera, nella sua pace, in quell’antico incedere senza affanni della vita.”


8) Finalmente Weekend di Sara Izzi

Sara Izzi è la mia travel blogger preferita in assoluto. La sua penna riesce a trasportarmi in luoghi lontani e vicini con delicatezza e grande maestria di scrittura. 
Finalmente (!) ha scritto un libro che raccoglie 52 dei suoi viaggi più belli in Europa per scoprire in 52 weekend mete vicine e lontane con itinerari sorprendenti e puntuali, appunti di viaggio, fotografie bellissime e parole avvolgenti. 
Non c’è un ordine preciso con cui leggere il libro, soltanto farsi trasportare (in queste settimane più di ogni altra cosa) in mondi bellissimi da scoprire al più presto.

Citazione:
"C'è sempre una ragione per staccare la spina e andare alla scoperta di un meraviglioso posto del mondo. E il prossimo weekend è già dietro l’angolo".


finalmente weekend Sara Izzi libro

9) La lista dei desideri. 1000 avventure grandi e piccole di K. Stathers 

Un libro illustrato che incita alla scoperta e all’avventura. 
Un libro che raccoglie 1000 esperienze, grandi e piccole, per scoprire il mondo, vissute in prima persona da autori di guide turistiche e veri e propri avventurieri.
Un elenco bellissimo che spazia da viaggi in terre lontani a luoghi a noi vicinissimi. 
Dall’osservare l’aurora boreale in Finlandia, o salire in cima a un vulcano a praticare le arti marziali in Giappone, a prendere lezioni di danza, fabbricare un oggetto con le proprie mani, provare un cibo mai assaggiato prima. 
Le possibilità per vivere e crearci un’avventura sono nelle nostre mani, non resta che buttarsi! 
Un libro perfetto di quasi 500 pagine per vivere questo periodo di quarantena sognando tempi più sereni dove spiegare le nostre vele.

Citazione:
Ciò che può risvegliare il nostro spirito d'avventura non è necessariamente in capo al mondo.


La lista dei desideri. 1000 avventure grandi e piccole di K. Stathers

10) La mia africa di Karen Blixen

La danese Karen Blixen ci porta in Africa, alle pendici delle colline Ngong, nei pressi di Nairobi, in un romanzo autobiografico che narra le vicende dell’autrice nella gestione della sua fattoria dentro una piantagione di caffè all’inizio del XX secolo. 
Un romanzo diventato famoso in tutto il mondo, di cui ricordiamo anche il celebre adattamento cinematografico con i magistrali Meryl Streep e Robert Redford. 
Attraverso le pagine del libro, si riesce ad entrare in contatto con la quotidianità vissuta dalla Blixen immersa in un legame profondissimo con il contesto in cui vive. 
L’Africa dell’autrice è l’espressione più autentica della natura, dei suoi colori e dei suoi abitanti. Tantissime le descrizioni così come le sensazioni che il libro riesce a evocare e trasmettere, nonché la grande forza di una donna che da sola riesce ad affrontare situazioni e imprevisti.
Un classico per viaggiare in luoghi remoti e affascinanti!

Citazione: 
In Africa avevo una fattoria ai piedi degli altipiani del Ngong. A un centocinquanta chilometri più a nord su quegli altipiani passava l’equatore; eravamo a milleottocento metri sul livello del mare.
Di giorno si sentiva di essere in alto, vicino al sole, ma i mattini, come la sera, erano limpidi e calmi, e di notte faceva freddo. La posizione geografica e l’altezza contribuivano a creare un paesaggio unico al mondo. Nulla che fosse grasso e lussureggiante: era un’Africa distillata lungo tutti i suoi milleottocento metri di altitudine, quasi l’essenza forte e raffinata di un continente.”



Quali libri di questa lista avete già letto? E quali vorreste leggere subito? 
Quale libro di viaggio ci consigli e aggiungeresti alla lista?

Spero l’articolo ti sia piaciuto, se ti va condividilo!

Ti aspetto su


LEGGI ANCHE

0 commenti

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)