Idee regalo originali per Natale: 15 brand italiani emergenti da scoprire!

Se siete corto di idee regalo originali per Natale, questo articolo fa proprio al caso vostro!

Ho selezionato 15 brand emergenti italiani che vendono online prodotti davvero speciali, tutti realizzati a mano.

Sono 15 piccoli brand italiani che con cura e tantissimo amore creano i loro prodotti. Un modo per supportarli in questo delicato periodo e scoprire tantissime creazioni meravigliose.


Ecco allora tantissime idee regalo per Natale per chi cerca qualcosa di unico che possa stupire chi lo riceve e sentirsi davvero speciale.


Tutti i brand selezionati vendono online e li ho scoperti proprio così, grazie al loro modo di comunicare sui social e attraverso il loro sito web.


Scopriamo tutte le idee regalo originali per Natale da 15 brand italiani emergenti!



brand italiani emergenti



ILLUSTRAZIONI:


  1. Il ricettario di Qualcosa di Erre

Roberta Ranieri è un’illustratrice barese che ha appena lanciato il suo primo ricettario illustrato “E Vedi che ti Mangi”, all’interno di un progetto più ampio chiamato Radici. 

Conosco Roberta da tantissimi anni grazie alla sua comunicazione efficace ed empatica su Instagram. Esperta di calligrafia e bullet journal si è recentemente avvicinata agli acquerelli trasformandoli in qualcosa di unico. Il suo ricettario ripercorre tutte le ricette pugliesi più note e amate, quelle  genuine della nonna per intenderci. 

Un regalo perfetto per chi ama cucinare o semplicemente il mondo dell’illustrazione.



Qualcosa di Erre ricettario illustrato


Scoprite il ricettario illustrato a questo link.

Profilo Instagram di Qualcosa di Erre.



  1. Il calendario 2021 di Lucy in the Paper Sky

Lucia De Marco è un’altra illustratrice pugliese che amo moltissimo. Esperta di acquerelli, crea disegni dalle palette calde, naturali e accoglienti. 

Il suo ultimo lavoro è un bellissimo calendario per il nuovo anno con illustrazioni ad acquerelli, confezionato e creato con prodotti eco-sostenibili e plastic free.

Dodici illustrazioni che ripercorrono la nostra vita quotidiana a seconda delle stagioni, che ci accompagneranno durante il 2021.

Lucia ha appena aperto le pre-ordinazioni e so che il calendario sta letteralmente andando a ruba!



Lucy in the Paper Sky calendario 2021



Scoprite il calendario 2021 a questo link.

Profilo Instagram di Lucy in the Paper Sky



  1. Il Mappamondo illustrato di Little Pine Alice

Da amante spassionata degli acquerelli non posso che amare il Mappamondo illustrato di Alice Pasinetti, così come tutte le sue illustrazioni. 

In formato 60x90 cm, questa bellissima illustrazione ci mostra il mondo con gli occhi di un bambino, con colori tenui e tanti animali esotici. 

Un regalo di Natale per grandi e piccoli che ci fa viaggiare con la fantasia. 

Alice vive a Brescia e crea prodotti davvero bellissimi: dalle tazze mug ai calendari, dalle cartoline illustrate alle pins, dagli astucci agli stickers. Sono tutti da scoprire!



Little Pine Alice mappamondo


Scoprite il Mappamondo illustrato a questo link.

Profilo Instagram di Little Pine Alice




PRODOTTI PER LA CASA: 


  1. I profumatori di MAMI Milano 

Tra i brand italiani emergenti vi segnalo anche MAMI Milano.

Conosco la realtà di MAMI Milano da poco ma i loro prodotti mi hanno colpito immediatamente. Se come me amate l’odore di bucato, non potete perdervi le tantissime profumazioni e fragranze pensate per vestiti, lenzuola e tanto altro. 

A catturare la mia attenzione le Perle Profumate da mettere dentro i cassetti, gli spray per tessuti dalle fragranze davvero particolari e i Granuli Profumati da inserire nell’aspirapolvere.

Un regalo carino per sentirsi coccolati.


Mami Milano perle profumate




Scoprite i profumatori a questo link.

Profilo Instagram di MAMI Milano



  1. I vassoi in marmo di ESPIdesign

Per chi cerca un regalo di Natale davvero unico, vi consiglio di dare un’occhiata alla collezione Convidio della designer e architetto Paola Speranza. 

Paola trasforma il marmo in oggetti contemporanei per la casa, fondendo così design e natura. Oggetti eleganti e particolarissimi, come vassoi, porta bicchieri e taglieri, ideali per chi vuole stupire. 

Trovo meravigliosi i vassoi non solo per la cucina ma anche come porta gioie da tenere sul comodino.



ESPI Design marmo vassoi


Scoprite i vassoi in marmo a questo link.

Profilo Instagram di ESPIdesign



  1. I plaid di Lanificio B 

Se pensate che regalare una coperta sia il classico regalo di Natale che può farvi la zia o la nonna, vi sbagliate di grosso, (zia, si scherza eh!). 

I plaid di Lanificio B non sono solo morbidi, caldi e funzionali sono anche bellissimi! 

Lanificio B è un progetto di Lanificio Bisentino, storica azienda di Prato con un’esperienza lunga 70 anni nel mondo del tessuto e della moda. 

Non proprio un piccolo brand emergente, ma mi piaceva comunque inserirlo in questa lista.

Tutti i plaid vengono progettati e realizzati in Toscana attraverso l’utilizzo di materie prime acquistate in giro per il mondo. Per i più esigenti, è possibile anche personalizzare il proprio plaid.



plaid lanificio b prato


Scoprite i plaid a questo link.

Profilo Instagram di Lanificio B 



  1. I saponi artigianali di Olivia Soaps

Tra i brand italiani emergenti ecco Olivia Soaps, una piccola azienda a gestione familiare del Friuli Venezia Giulia.

Fiorenza e Chad credono nella cosmesi naturale, rispettosa e non inquinante. I saponi di Olivia sono frutto di passione e lavoro attento, tutti creati con materie prime ricercate, certificate e di qualità e utilizzando solo ingredienti naturali e rispettosi dell’ambiente. L’importanza della salute dei propri clienti in questa piccola azienda è sicuramente al primo posto: tutti i saponi infatti sono testati e certificati.  

L’ingrediente protagonista dei loro saponi artigianali è l’olio d’oliva, proprio perché  locale, sostenibile e ricco di proprietà benefiche. 

Non sono una meraviglia?

Vi consiglio di dare un’occhiata al sito web, ho visto delle box natalizie davvero moooolto interessanti, perfette per un regalo da mettere sotto l’albero!


Olivia soaps saponi naturali


Scoprite i saponi artigianali a questo link.

Profilo Instagram di Olivia Soaps



GIOIELLI:


  1. Gli anelli di GM Gioielli

GM nasce nel 2013 dall’unione e di due amiche che hanno deciso di trasformare le proprie passioni in qualcosa di più. 

Giulia e Barbara sono diverse ma si completano, proprio come le gemme e i metalli dei loro gioielli. Dalle linee delicate ed essenziali, i gioielli GM hanno un design elegante e allo stesso tempo pulito. 

Creazioni uniche tutte made in Italy dove il design essenziale si fonde ai materiali preziosi. 

Date un’occhiata agli anelli di GM Gioielli, ve ne innamorerete!



GM gioielli anelli


Scoprite gli anelli a questo link.

Profilo Instagram di GM Gioielli



  1. Gli orecchini di Pithy Lab

Ho conosciuto Rita Conti a Barcellona una mattina di un caldo inverno e da quel momento ho sempre seguito il suo lavoro. Rita crea tutti i suoi gioielli a mano nel suo laboratorio di Barcellona, che mi piacerebbe tanto visitare. 

I pithy nascono su legno sottile e leggero e prendono vita grazie ai colori. Ogni gioiello viene dipinto a mano da Rita. 

Il design è geometrico ed essenziale ed è ispirato a donne dall'animo colorato. Sono gioielli leggeri, moderni e comodi.

Se state cercando un regalo di Natale davvero diverso dal solito e davvero unico, allora Pithy Lab fa al caso vostro. 



pithy lab orecchini

Scoprite gli orecchini a questo link.

Profilo Instagram di Pithy Lab



  1. La Casita di Aliita

Aliita nasce nel 2015: il nome significa “oggetto importante” in Wayuu, la lingua nativa degli indigeni Guajiros che abitavano Zulia, in Venezuela, dove è nata e cresciuta la sua fondatrice Cynthia Vilchez Castiglioni. 

Il nome Aliita è anche anagramma di Italia, così come le creazioni sono tutte made in Italy. Dal design giocoso e moderno, i gioielli di Aliita catturano subito l’attenzione. Sono divertenti, ironici e allo stesso tempo femminili ed eleganti. 

Il cavallo di battaglia, vendutissimo durante il lockdown, è il gioiello “casita”, un elemento tenero e puro che ricorda la famiglia.

Tutti i gioielli rappresentano qualcosa, elementi emozionali e simbolici. Vi invito a scoprire il mondo Aliita, sono sicura troverete un regalo di Natale per una persona speciale.


casina aliita gioielli


Scoprite La Casita a questo link.

Profilo Instagram di Aliita



CERAMICHE:


  1.  I vasi in cemento di Facto Lab

Gli oggetti di FACTO sono semplici, irregolari e fatti di materiali naturali. 

Sono le creazioni di Mario Meneo che dal piccolo paese di Faicchio si è trasferito a Roma per studiare Architettura e Ingegneria. 

È qui che comincia a sperimentare forme e materiali, in particolare modo il cemento. 

Nel 2015 da vita a FACTO, un marchio indipendente dove il calcestruzzo prende la forma di vasi geometrici dalle linee minimaliste. 

Ce ne sono di tantissimi tipi e forme. Vasi all’apparenza semplici ma unici perché fatti a mano e con amore. 

Secondo me sono il regalo di Natale per chi ama l’home decor non scontato e desidera un oggetto speciale dove custodire una piantina, magari un piccolo cactus.



facto lab vasi cemento


Scoprite i vasi in cemento a questo link.

Profilo Instagram di Facto Lab




  1. Le tazze di Co.Chì Ceramica

Nello studio ceramico di Co.Chì, Chiara Cortesi inventa, sperimenta e condivide idee e creazioni davvero speciali. 

Il suo amore per la ceramica nasce per caso durante un corso serale, dopo la laurea in Architettura e un corso di scenografia degli eventi. È qui che le si apre un mondo che la porterà davvero lontano. 

Da quel momento Chiara crea prodotti originali e dal design divertente, come le sue tazze della linea POLPO, interamente modellate a mano e dotate di veri tentacoli. 

Uniti da colori tenui e volumi puliti, le creazioni di Chiara stupiscono e fanno innamorare. Dalle sue mani nascono principalmente oggetti di uso quotidiano, per la casa, come tazze, piatti, vasi e brocche. Io ne sono rimasta incantata e voi?


tazze ceramica co chì chiara


Scoprite le tazze a questo link.

Profilo Instagram di Co.Chì Ceramica




CANDELE NATURALI & Co:



  1. Le candele vegane di Mimi Wild 

Miriam Torino vive immersa nella natura, vicina al mare, a una riserva naturale e a una laguna ricca di biodiversità. Un mondo che lei stessa definisce selvatico e da cui trae la massima ispirazione. 

Nel suo laboratorio artistico, Miriam crea prodotti eterogenei tutti da scoprire: dalle candele in cera di soia decorate con fiori ed oli essenziali naturali ai vasi in terracotta smaltata, dove contenerle. 

E ancora incensi, profumatori e “antidoti profumati contro i veleni della vita”.

L’obiettivo è sempre quello di rispettare la terra e tutte le sue creature, realizzando prodotti in modo consapevole, fatti a mano e cruelty-free. 



Mimi Wild candele naturali

Scoprite le candele vegane a questo link.

Profilo Instagram di Mimi Wild 



  1. La box Stars Hollow di Cera una Bolla

Sara ama la musica e le piace il rumore del mare. Marika ama scrivere e le piace camminare scalza sull’erba e sulla sabbia. Insieme danno vita a Cera una Bolla, una bottega olfattiva dove le candele sono le vere protagoniste.  

Se amate il genere, qui troverete un mondo. 

Candele profumatissime in cera di soia, tutte fatte a mano singolarmente, in vasi di artigianali di cemento, vasetti di vetro ambrato, vasetti in alluminio e in tazze mug. Ma anche saponi artigianali, erbe aromatiche, profumatori naturali per ambienti, profumi solidi e tanto altro ancora.

Per un regalo di Natale davvero carino e ricercato vi consiglio di scoprire le box regalo Stars Hollow (Fan di Gilmore Girls dove siete?) al cui interno trovate tantissimi oggettit speciali tutti realizzati a mano. Imperdibile!



cera una bolla candele

Scoprite la box Stars Hollow a questo link.

Profilo Instagram di Cera una Bolla



  1. Le candele vintage di Terre Olivastre

Tra i brand italiani emergenti vi voglio segnalare anche Terre Olivastre di Emanuela. 

Un realtà pugliese consolidata specializzata nella creazione di candele e saponi artigianali. La particolarità del lavoro di Emanuela è tutto nel dare priorità all’economia circolare. 

Che cosa significa? Tutte le candele che crea Emanuela sono realizzate all’interno di pot l’uno diverso dall’altro: tazze vintage bellissime, fondi di bottiglie in vetro (tagliate con precisiamo millimetrica) e altri oggetti scovati in giro per il mondo. 

Emanuela dunque dona nuova vita a un oggetto creandone uno ex- novo.

Le candele vintage di Terre Olivastre sono il regalo di Natale perfetto per i nostalgici e gli animi romantici.


Candele in cera di soia



Profilo Instagram di Terre Olivastre



Spero che questi 15 brand vi ispirino un’idea regalo per Natale. Secondo me è un ottimo modo per chi cerca un regalo originale e allo stesso tempo vuole sostenere una piccola realtà italiana.
Questo articolo non è sponsorizzato; ho scelto questi brand sulla base del mio gusto personale pensando possano piacere anche a voi.


Quale di questi brand emergenti italiani vi ispirerà un regalo di Natale? Scrivetemelo qui nei commenti.


Se vi va condividete l’articolo: sui vostri social, all’amica in cerca di idee per questo Natale o a qualsiasi persona possa far piacere leggerlo. Grazie!



Vi aspetto sulle mie pagine social: FACEBOOKTWITTER-INSTAGRAM. Sono anche su YouTube con un canale dedicato ai viaggi!


LEGGI ANCHE

0 commenti

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)