Lista essenziale per lo zaino da viaggio: cosa non dimenticare prima di partire

State per partire per le vacanze e non sapete ancora che cosa mettere in valigia? In questo articolo vi fornisco una checklist completa di tutti gli articoli essenziali da includere nel vostro zaino da viaggio per una vacanza comoda e senza stress.  

Un elenco da tenere sempre a portata di mano che vi aiuterà a prepararvi al meglio per l'avventura, partendo leggeri! 

Ci siamo tutti resi conto di quanto i prezzi dei voli siano ultimamente aumentati. Per questo motivo e per mettermi anche un po’ alla prova, ho deciso di cominciare a viaggiare unicamente con lo zaino, ovvero il bagaglio a mano consentito dalle compagnie aeree e per la maggior parte delle volte gratuito.

misure zaino bagaglio a mano


Quale zaino da viaggio scegliere? Ecco le misure consentite da Ryanair e altre compagnie aeree


Prima di vedere la lista essenziale per un viaggio indimenticabile, vediamo quale zaino scegliere tra quelli consentiti dalle principali compagnie aeree. Ho trascorso moltissimo tempo alla ricerca dello zaino ideale da portare con me. 


Le caratteristiche principali che ho tenuto di conto sono state:

  • Le misure consentite per il bagaglio a mano dalle compagnie aeree low cost

Quando scegliete il vostro zaino dovete ricordare che le misure consentite sono differenti dal classico trolley. Quest’ultimo, fino a qualche anno fa, poteva essere imbarcato in cabina gratuitamente. Oggi invece è possibile portare unicamente una borsa o uno zaino, che andrà posizionato sotto il sedile.

Di seguito le misure consentite per il vostro zaino dalle principali compagnie aeree low cost.

- Zaino viaggio aereo dimensioni Ryanair 40cm x 20cm x 25cm
- Zaino viaggio aereo dimensioni Vueling  40cm x 20cm x 30cm
- Zaino viaggio aereo dimensioni Easyjet 45cm x 36cm x 20cm (ruote e maniglie comprese) 
- Zaino viaggio aereo dimensioni Volotea 40cm x 30cm x 20cm
- Zaino viaggio aereo dimensioni  WizzAir 40 x 30 x 20 cm

Prima della partenza controllate sempre che le misure non siano cambiate sui siti ufficiali della compagnia aerea da voi scelta.

misure zaino volo


  • La funzionalità dello zaino da viaggio

Vi consiglio di prediligere uno zaino che sia davvero funzionale

Per me, ad esempio, questa caratteristica si rispecchia nella quantità di scompartimenti al suo interno, il tipo di tasche presenti e se tiene in considerazione lo spazio per il computer. Le tasche esterne laterali sono fondamentali, così come le cuciture resistenti e compatte. Infine, uno schienale comodo e possibilmente rigido.

  • Il colore dello zaino da viaggio: colorato o scuro?

Lo ammetto, ho un debole per i colori accesi! Amo gli zaini gialli, rossi, verdi e color corallo. Anche se nel caso in cui pensate che il personale di bordo al momento dei controlli possa farvi problemi è sempre meglio prediligere colori scuri, così da dare meno nell’occhio.


Che cosa mettere nello zaino da viaggio? La mia checklist!

Ogni viaggio è diverso e a giocare diversi fattori sono innanzitutto il meteo, il tipo di viaggio che si intraprende e le esperienze che vogliamo fare. 
Vediamo però in questa lista quali sono gli essenziali di viaggio da non dimenticare, considerando le variabili che abbiamo detto.

Partendo con unicamente lo zaino, vi consiglio sempre di indossare gli abiti più ingombranti e le scarpe più pesanti proprio il giorno della partenza. In questo modo non dovrete inserire nello zaino sciarpe o giubbotti, potendoli tenere in mano al momento dell’imbarco. 

Considerando poi l’aria condizionata in aereo, fa sempre comodo averli a disposizione.

lista di viaggio cosa non dimenticare


Cosa portare nello zaino da viaggio: 
la mia travel packing list!
  1. Documenti & co: portafoglio, passaporto, fotocopia passaporto, tessera sanitaria, chiavi di casa.
  2. Varie ed eventuali: occhiali da sole, penna, snack per il volo, sacchetto vestiti sporchi, borsina, un libro, una farmacia.
  3. Vestiti per un viaggio estivo: magliette a maniche corte, canottiere, un cambio pesante, jeans, shorts, biancheria intima, vestito leggero, giacca jeans, infradito, costume da bagno, cappellino, telo in microfibra, tote bag, pigiama, calzini.
  4. Vestiti per un viaggio invernale: magliette/camicia a maniche lunghe, golf pesante, biancheria intima, vestito e collant, pantalone lungo, piumino 100 gr, impermeabile, tote bag, cappello lana, guanti, pigiama, calzini.
  5. Tecnologia: smartphone, carica batteria, powerbank, cuffie smartphone, cover smartphone a tracolla (se non sapete di cosa sto parlando, eccola qui)
  6. Beauty: crema viso idratante, trucchi, salviette intime, tappi per le orecchie, mascherina per gli occhi, gel igienizzante, deodorante, dentifricio, spazzolino, fazzolettini, spray anti-zanzare, spazzola mini, crema solare viso ed eventualmente lenti a contatto e liquido lenti formato travel, salviette struccanti, shampoo e bagnoschiuma solidi (in hotel sono comunque presenti, in alternativa potete portare i campioncini o i formati travel).
zaino da viaggio misure volo

Quali sono le mi
sure accettate per i liquidi in aeroporto?


Quante volte al momento dei controlli in aereoporto avete dovuto gettare la vostra bottiglia d’acqua, uno shampoo o un succo di frutta? 
Per evitare questi inconvenienti vi ricordo che, secondo il Regolamento (UE) 246/2013 del 19 marzo 2013, è possibile portare una quantità massima complessiva di liquidi di 1 litro. 
Questo deve essere suddiviso in singoli recipienti della capacità massima pari a 100 ml o equivalente (esempio: 10 cl, 100 grammi, 3,3 oz).
I singoli recipienti devono poi essere inseriti in una busta o sacchetto di plastica trasparente chiuso, quest’ultimo deve avere capacità non superiore a un litro o dimensioni pari a 18×20 cm. 

Se non avete a disposizione questo tipo di sacchetto, vi consiglio di utilizzare le buste da freezer: andranno benissimo. 
In alternativa alcuni aeroporti mettono a disposizione dei passeggeri questo tipo di buste, proprio al momento dei controlli.

Viaggiare solo con lo zaino: gli ultimi consigli salvaspazio.

Dopo aver compilato la mia lista, ho l’abitudine di mettere tutto sul letto, così da rendermi subito conto se ho esagerato o se effettivamente sto dimenticando qualcosa.  Un trucco formidabile per far entrare più cose nello zaino è quello di arrotolare i vestiti e creare dei piccoli rotolini. Noterete che lo spazio che andrete ad occupare si ridurrà visibilmente, consentendovi così di portare tutto il necessario. 

Vi consiglio di mettere sul fondo o ai lati le scarpe e riempire gli spazi vuoti con la biancheria intima e con tutto ciò che non è facile da spiegazzare.

Se amate il vostro shampoo preferito, travasate quanto necessario in una boccetta da viaggio, invece di portare l’intera confezione e utilizzate questo metodo per tutti i liquidi. In farmacia e nei supermercati vendono le confezioni vuote ammesse dalle compagnie aeree per imbarcare i vostri liquidi senza problemi.


Spero che questa pratica lista vi possa essere utile e non dimenticate di riservare un piccolo spazio per un eventuale souvenir! 

Buon viaggio!

Spero l’articolo ti sia piaciuto, se ti va condividilo!
Ti aspetto su FACEBOOK- TWITTER-INSTAGRAM
Questo articolo è stato gentilmente offerto da Prezzo.org 


LEGGI ANCHE

0 commenti

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)