#7 Viaggio in Scozia: tra Edimburgo ed i paesaggi delle Highlands

Che cosa vedere durante un viaggio in Scozia? Scopriamo le tappe più belle in un itinerario tra natura, paesaggi sconfinati, città e leggende. Partiamo per la Scozia con una nuova intervista!

Nell'intervista di oggi la mia amica Deborah ci racconta il suo viaggio in Scozia e le sue tappe tra Edimburgo e le Highlands. 

Quando si pensa alla Scozia la mente corre subito a paesaggi verdissimi, castelli affascinanti e al mostro di Loch Ness, vero? Lo sapevate che se riuscite a scovarlo c’è una ricca ricompensa in palio per voi
Tra passeggiate in luoghi magici e suggestivi scopriamo il viaggio in Scozia della mia amica Deborah tra Edimburgo e i paesaggi delle Highlands.

Vi anticipo che le foto sono da urlo e riflettono l’atmosfera malinconia che Deborah ci descrive.

Spero vi piaccia e che vi possa essere utile se anche voi state per intraprendere questo viaggio in Scozia.


viaggio in Scozia itinerario


  • Ciao Deborah come mai hai scelto la Scozia come tua meta estiva?
Essendo molto affascinata dai paesaggi malinconici ed essendo amante di lunghe passeggiate nella natura mi è sembrata un’ottima meta.  L’idea della Scozia mi è venuta anche perché sono un’amante della storia e ultimamente avevo approfondito proprio quella scozzese (non chiedetemi perché ahaha).
itinerario scozia viaggio



  • Ci racconti il tuo itinerario in Scozia e quali sono, secondo te, le tappe imperdibili?
Il mio viaggio in Scozia è iniziato da Edimburgo, lì ho trascorso un giorno e mezzo, per poi spostarmi nelle Highlands con una gita organizzata con un piccolo pullmino da Scozia Tour. 
Dopo aver trascorso nelle Hightlands tre giorni, soffermandomi anche sull’isola di Skye, nel paesino di Kyleakin, sono rientrata ad Edimburgo dove ho passato altri tre giorni in modo da visitarla per bene.
Ciò che mi ha colpito di più è stata la giornata nell’isola di Skey, per la natura incontaminata ed i paesaggi bellissimi. Ho provato sensazioni di pace ammirando le scogliere impervie e la natura fuori controllo.

che cosa vedere Edimburgo



  • Che cosa consigli di visitare ad Edimburgo? Ti è piaciuta come città?
È sicuramente una bella città, però le cose da vedere sono molto concentrate nella parte del centro perciò quattro giorni penso siano troppi. Avrei preferito vedere altre zone della Scozia piuttosto che soffermarmi lì così tanto tempo.

che cosa vedere a Edimburgo in scozia

Consiglio di vedere il Castello storico della città se si è appassionati di storia e di avventurarsi in un tour organizzato per ammirare delle chicche come “il giro nei cimiteri di notte” oppure la visita ai sotterranei della città. Essendo la principale fonte di guadagno, il turismo è preso molto sul serio e quindi i tour sono molto ben organizzati, andando incontro ai più svariati gusti.
Consiglio di fare una passeggiata sulla Royal Mile, la via che collega il Castello di Edimburgo alla Holyrood Palace, specialmente nel pomeriggio perchè è più facile imbattersi in spettacoli di folklore.
viaggio in scozia cosa vedere


  • Quali percorsi a piedi consigli per gli amanti delle passeggiate?
Sull’Isola di Skey la passeggiata per vedere il faro di Neist Point, raggiungibile attraverso stradine un po’ isolate, fuori dai percorsi tipici. In un’ paio di ore potrete godere di una splendida vista sull’Oceano e sulle falesie, camminando tra pecore, rocce e tanto verde.

che cosa vedere in Scozia tappe
itinerario passeggiata scozia


Un’altra passeggiata, che dura circa cinque giorni, che consiglio, questa volta sulle Highlands, inizia nel Parco del Loch Lomond e finisce a Fort Williams, circa 150 km. Io ho fatto il tratto finale ed è stato davvero suggestivo.

scozia passeggiata parco loch lomond


Da non perdere la passeggiata lungo la sponda del Lago di Loch Ness. Si trova nelle Highlands ed è facilmente raggiungibile sia con i tour organizzati che partono da Edimburgo, sia comodamente in macchina. Se avvistate il mostro, avrete una ricompensa di diecimila sterline.
Inoltre, ho scoperto che in Scozia è possibile campeggiare ovunque, senza incorrere in nessun tipo di multa.


  • Quali consigli ti senti di dare a chi sta per fare un viaggio in Scozia?
Sicuramente di coprirsi molto bene, il clima cambia velocemente: si può passare dal sole alla nebbia alla pioggia. 
Consiglio di vestirsi pesanti ma a strati. Scarpe comode. 
Vi consiglio di portarvi uno spray anti insetti. In Scozia, infatti, nel periodo estivo, si incontrano facilmente sciami di moscerini che pinzano! Considerate che l’estate è l’unico periodo favorevole se si vuol visitare questo Paese, sia per il clima sia perché le ore di luce scarseggiano negli altri periodi dell’anno.

consigli viaggio in scozia cosa vedere

cosa vedere in scozia


  • Ci consigli qualche posto dove mangiare?
Ci sono molti ristoranti storici, specialmente ad Edimburgo. 
Vi consiglio di provare il più antico pub della città, nella piazza di Grassmarket, il “White Art Inn”. 
Lì si può assaggiare cibo e bevande tipiche scozzesi e quasi tutte le sere c’è musica dal vivo. Ricordatevi che le cucine solitamente chiudono molto presto, verso le 21.30.
In Grassmarket l’offerta è molto ampia, sicuramente troverete il pub che fa al caso vostro. Purtroppo per i vegetariani l’offerta è molto bassa: gli scozzesi amano la carne!
Nelle zona delle Highlands vi consiglio l’Ostello “Saucy Mary’s Lodge” che ha il pub all’interno, molto buono e affacciato sul mare.

E mi raccomando provate almeno due o tre tipi di whiskey: sono deliziosi!;)

dove mangiare Edimburgo consigli



  • Il costo della vita in Scozia è molto alto? Dove hai alloggiato?
La Scozia, ed in particolare Edimburgo, è molto costosa. Ho sempre alloggiato in ostelli, di cui c’è molta scelta. 
Ad Edimburgo ho alloggiato in Hight Street Hostel in centro città, lo consiglio perché, oltre ad essere carino e pulito, è frequentato da giovani provenienti da tutto il mondo. Inoltre vi sono cucine attrezzate, per cui il risparmio è garantito!


  • Tre aggettivi per descrivere la Scozia?

Verde, malinconica, fredda.


scozia cosa vedere in estate

Se volete anche voi raccontarmi un vostro viaggio o esperienza all’estero o saperne di più di “Intervistando i Viaggiatori”: cliccate qui o scrivetemi in posta.

Se volete leggere altre Interviste:

Se volete rimanere sempre aggiornati sul mio blog, potete farlo seguendomi su:


LEGGI ANCHE

3 commenti

  1. Che atmosfera incredibile..le foto sono belle belle. mi piacciono queste interviste perchè riescono a far capire ciò che non si trova sulle guidee!a brava

    Frà.94

    RispondiElimina
  2. Ah la Scozia!! Prima o poi riuscirò a vedere Edimburgo!! Io non sono amante delle temperature fredde e dei cieli grigi ma l'atmosfera della Scozia mi ispira un sacco! E quei paesaggi poi! Che meraviglia!! *__*

    RispondiElimina
  3. Ah la Scozia!! Prima o poi visiterò Edimburgo!! Io non sono una grande amante delle temperature fredde e dei cieli grigi ma l'atmosfera scozzese mi ispira un sacco!! E quei paesaggi! Che meraviglia! *__*

    RispondiElimina

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)