Che cosa vedere in Oltrarno a Firenze: itinerario a piedi tra storia e meraviglie

Che cosa vedere in Oltrarno a Firenze? Oggi vi porto con me per una passeggiata in Oltrarno, una delle zone più caratteristiche e suggestive di Firenze. 

L'Oltrarno è una zona di Firenze particolarmente verace, infatti si dice che qui viva la vera fiorentinità, fatta di viuzze, botteghe di antiquariato e artigianato fiorentino, piazzette e mercatini rionali. 
È come se fosse una parte di Firenze completamente diversa da quella del centro storico per antonomasia.
Qui si respira un’atmosfera unica e genuina, di altri tempi, popolata soprattutto da fiorentini.
Questa parte di Firenze è composta da tanti rioni celebri come Santo Spirito e San Frediano che ospitano tanti piccoli gioielli tutti da ammirare: da Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, alla Basilica di Santo Spirito, Via Maggio e molti altri ancora.


Oggi vi porto con me in una passeggiata in Oltrarno a Firenze per scoprire i quartieri più belli, i gioielli nascosti e i monumenti più belli! 


Ponte Vecchio Firenze itinerario


  • Potete seguire l’itinerario grazie alla piantina che ho creato, la trovate proprio qui sotto.
  • Durata della passeggiata in Oltrarno: mezza giornata.
  • Il percorso è ad anello.

In questo articolo vi propongo un itinerario in Oltrarno a piedi praticabile in mezza giornata. 
La zona dell’Oltrarno è piuttosto estesa, qui mi concentrerò su Borgo San Frediano e Santo Spirito, il quartiere di San Niccolò lo tratterò in un altro momento quando parlerò del Piazzale Michelangelo e di San Miniato. 





Ponte Vecchio Oltrarnopasseggiata Oltrarno Firenze
PUNTO DI PARTENZA "H". NEL TESTO TROVATE LE LETTERE IN CORRISPONDENZA ALLE VARIE TAPPE:)


  • Passeggiata in Oltrarno a Firenze: il Ponte Vecchio.


 La nostra passeggiata in Oltrarno ha come punto di partenza uno dei simboli di Firenze nel mondo: il Ponte Vecchio. (punto H sulla piantina in allegato).



  • Curiosità e storia del Ponte Vecchio

Prima di essere il ponte pedonale che tutti noi conosciamo, un tempo il Ponte Vecchio era popolato da macellerie. 
L’autorità cittadina dell’epoca, stiamo parlando del 1442, impose ai macellai di riunirsi nelle botteghe del Ponte Vecchio per eliminare dal centro cittadino gli odori poco piacevoli tipici delle loro botteghe. 
Da quel momento il Ponte divenne un vero e proprio mercato della carne.
Come molti sapranno, sopra il Ponte Vecchio si estende un tratto del celebre Corridoio Vasariano, che ai tempi della famiglia Medici, serviva per mettere in comunicazione Palazzo Vecchio (centro amministrativo e politico della città) con la dimora privata dei Medici, ovvero Palazzo Pitti.
Era un modo privilegiato di attraversare la città. 
Il Corridoio Vasariano, infatti, attraversa la Galleria degli Uffizi, costeggia il lungarno Archibusieri, passa sopra il Ponte Vecchio e prosegue fino a Palazzo Pitti.

Fu Ferdinando I a vietare la permanenza delle botteghe dei macellai, perché non gradiva l’odore della carne che trapelava dalle finestre del Corridoio Vasariano, ordinando che sul Ponte Vecchio vi fossero unicamente botteghe di gioiellieri ed orafi. Botteghe che abbelliscono ancora oggi questo punto magico della città.  

Che cosa vedere in Oltrarno a Firenze


Passeggiata in oltrarno a firenze


Una volta attraversato il ponte vi troverete di fronte a Via de’ Guicciardini, una strada popolata da negozi e antiche botteghe fiorentine. Qui potete ammirare la Torre dei Mannelli, unica superstite delle quattro torri che controllavano l’accesso al Ponte Vecchio ed attraversata dal Corridoio Vasariano.




  • Passeggiata in Oltrarno a Firenze: Palazzo Pitti 

Dopo qualche centinaio di metri arriverete alla splendida Piazza Pitti in cui Palazzo Pitti fa da padrone. (B)
Oggi Palazzo Pitti è aperto al pubblico ed ospita alcuni dei più importanti musei di Firenze: dalla Galleria Palatina, il Museo degli Argenti, la Galleria di Arte Moderna, il Museo delle Porcellane fino alla Galleria del Costume. 

Palazzo Pitti si affaccia sul celebre Giardino di Boboli, che io consiglio assolutamente. Boboli non è solo il polmone verde della città, ma è un vero e proprio parco monumentale.
Un vero museo a cielo aperto tra antiche fontane, alberi secolari, grotte e sculture. La visita al Giardino di Boboli di solito è di circa tre ore e l’ingresso è a pagamento.


che cosa vedere oltrarno firenze giardino boboli

Che cosa vedere in Oltrarno a Firenze

Passeggiata Oltrarno Firenze


Ok. Guardatevi intorno, siete proprio nel cuore dell’Oltrarno!
Dopo la prima tappa è ora che vi addentriate davvero per le viuzze più caratteristiche e scopriate i quartieri di Santo Spirito e San Frediano.
Avete mai letto uno dei libri di Vasco Pratolini? Sono ambientati proprio in questa zona di Firenze.



  • Passeggiata in Oltrarno a Firenze: Piazza Santo Spirito 


Proprio di fronte a Palazzo Pitti c’è una stradina nascosta, via dei Michelozzi, percorretela tutta, attraversate una delle vie più prestigiose del quartiere, Via Maggio (non preoccupatevi la recuperiamo dopo), ed arrivate in Piazza Santo Spirito. (C)

Che cosa vedere in Oltrarno a Firenze

passeggiata Oltrarno Firenze

In questa deliziosa piazzetta si concentrano ristoranti, caffè e bar dove trascorrere il tempo con gli amici. Il sabato sera è un punto di incontro di molti fiorentini, soprattutto d’estate. 
Vi consiglio una pausa al Pop Cafè, dove fanno un ottimo aperitivo.
Se siete fortunati potrete esplorare un mercatino rionale davvero caratteristico. 
La Basilica, terminata nel 1488, è l’ultimo capolavoro di Filippo Brunelleschi.



  • Passeggiata in Oltrarno a Firenze: Piazza del Carmine
A questo punto, prendete Via Sant’Agostino (guardando la Basilica si trova sulla vostra sinistra), tagliate Via dei Serragli e prendete Via Santa Monica e vi troverete al cospetto di un’altra piazzetta meravigliosa: Piazza del Carmine. (D)
La Chiesa di Santa Maria del Carmine è resa celebre dalla Cappella Brancacci, affrescata da Masaccio, rimasta illesa da un grave incendio.
Lo so che sui vostri volti non c’è lo stesso stupore di quando avete visto il Duomo di Firenze, ma la bellezza di questi luoghi è da ricercare nella loro semplicità e nel contesto in cui si trovano.

Il pregio di questa zona è la sua genuinità.


Se vi guardate intorno potrete imbattervi in laboratori di oreficeria o pelletteria, in cui è l’uomo con il suo impegno quotidiano a rendere bello il prodotto finale.

Che cosa vedere in Oltrarno Firenze



Attraversate la Piazza, prendete Via dell’Orto e successivamente svoltate a destra in Via del Leone (verso il fiume Arno per intenderci), dopo qualche metro incontrerete il celebre Borgo San Frediano, popolato da caffè e botteghe. 
Prendete Borgo S. Frediano svoltando a destra e subito dopo imboccate un piccolo vicolo chiamato Viuzzo del Cestello.

Se siete stati bravi vi troverete in Piazza di Cestello con la sua Parrocchia di S. Frediano in Cestello. Vi ho portato fin qui anche per farvi vedere il Teatro di Cestello (E), cui sono particolarmente cara perché ogni mercoledì lo frequentavo per il corso di teatro che ho fatto per tre anni con Nuvole in Viaggio. (Cesiri se mi state leggendo: mi mancate tanto!).

Che cosa vedere in Oltrarno a Firenze

Siete stanchi? Vi piace per adesso il mio itinerario? 
Spero di sì: siamo quasi alla fine!


  • Passeggiata in Oltrarno a Firenze: Borgo San Frediano o Lungardo Soderini

Dopo questa tappa teatrante, potete:
1)   Ributtarvi in Borgo S. Frediano (direzione sinistra se avete l’Arno alle spalle) prendetevi un caffè o un aperitivo in uno dei tanti posticini che animano questa via.


2)   Passeggiare su Lungarno Soderini/Guicciardini (F) (direzione Ponte Vecchio) e godere di una vista magica su Firenze. Se avete voglia di gelato, vi consiglio la Gelateria Carraia.


gelato Firenze gelateria la carraia
ph. credit: @gelaterialacarraia


Itinerario Oltrarno Firenze

Se scegliete Borgo San Frediano e vi viene un certo languorino consiglio: per l’aperitivo “GESTO, fai il tuo” , oppure per la merenda la “ Libreria cafè La Citè” o “Cuculia” (in via de’Serragli). 



  • Passeggiata in Oltrarno a Firenze: via Maggio
A prescindere dalla scelta che avete fatto incrocerete Via Maggio (G) (altezza di Ponte S. Trinita). 
Secondo me, una breve passeggiata in questa via, anche solo per rendervi conto dell’atmosfera che si respira, non può mancare. Via Maggio è una via elegante perché ospita tante gallerie d’arte e negozi di antiquariato.

Siete giunti alla fine del mio itinerario in Oltrarno!
Se tornate all’inizio di Via Maggio, sul Lungardo Guicciardini, scorgerete il nostro punto di partenza: il Ponte Vecchio. Spero vi sia piaciuto questo itinerario. 

In Oltrano ci sono molte altre perle (ad. Es molti altri Giardini, Porta Romana), ma qui ho voluto racchiudere l’essenza del quartiere. 

Fatemi sapere se farete questo percorso e se aggiungereste altre tappe. Grazie!

Carlotta

Mi trovate anche su



Volete scrivermi? carlotta.martellicalvelli[@]hotmail.com

LEGGI ANCHE

15 commenti

  1. Che bella passeggiata mi hai fatto fare, anche solo con la mente. brava! Caterina M.

    RispondiElimina
  2. Carissima, i posti che hai fatto vedere sono unici nel loro splendore e nella loro storia.
    Ti suggerisco di farne alti, casomai intorno alle mura di Firenze.
    Valerio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valerio,
      sicuramente farò altri post del genere:) Grazie!

      Elimina
  3. Ti ho scoperta per caso da instagram. brava brava! Adoro firenze e ci vengo ogni volta che posso =)
    Maila

    RispondiElimina
  4. Splendide foto e splendido percorso. Sabato mi butto nell'Oltrarno!

    RispondiElimina
  5. Tutto molto chiaro e interessante sono stata diverse volte ma non sono mai andata oltrarno questa volta non mancherò grazie per i consigli

    RispondiElimina
  6. Da una bottiglia di vino Chianti Rufina Nipozzano Frescobaldi, sono giunta a questo articolo e spero prestissimo di poter tornare a Firenze e provare questo stupendo itinerario. Anche perché vi ho trovato piazza del Carmine dove molto tempo fa, avevo pernottato, durante la gita scolastica! Grazie e complimenti. Cinzia di Brescia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia,
      Grazie mille, sono felicissima che ti abbia ispirato un viaggio a Firenze! A presto
      Piazza del Carmine è un vero gioiellino!

      Carlotta

      Elimina
  7. Muchas gracias x la información,la efectuare la próxima semana
    Grazie mile

    RispondiElimina

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)