Dove mangiare a Ortigia: consigli per colazione, pranzo e cena.

17:04:00


In Sicilia i pomodori sanno davvero di pomodori.

Quando penso al mio viaggio in Sicilia, la mente si sommerge di una piacevole sensazione di calore, di una luce accogliente e di ricordi legati a una cucina genuina e sincera. La Sicilia è una regione piena di luce, è calda anche quando piove e il vento ti scombussola i pensieri. 
I luoghi e le strade della Sicilia profumano di storie antiche che tutti ricordano, ma soprattutto in Sicilia si mangia bene. Per questo motivo, ho pensato di consigliarvi dove mangiare a Ortigia.
Inutile dirvi che si mangia benissimo perché la tradizione culinaria è importante per i siciliani e questo lo si avverte in ogni momento: dal pranzo take away in gastronomia a una dolce merenda in caffetteria.

In questo articolo vi consiglio dove mangiare a Ortigia per colazione, pranzo e cena. Luoghi accoglienti dove andare sul sicuro, consigliati da me che li ho provati e da chi li vive tutti i giorni. 
Mentre ero in viaggio una ragazza siracusana mi ha scritto, consigliandomi posticini da local nel cuore di Ortigia e Siracusa. Non potevo certo farmeli scappare! Grazie Francesca :) 

Ortigia è il cuore di Siracusa. Un lembo di terra abbracciato dal mare, ricco di atmosfera e colori da immortalare. 
Ho trascorso più di due giorni ad Ortigia ed è stato come vivere in un sogno lontano dal tempo reale. Un luogo ricco di suggestioni, di calma e allo stesso tempo folklore.
Spero di parlarvene presto con un articolo dedicato. 
Ma adesso prepariamo le papille gustative e scopriamo dove mangiare a Ortigia!


Mercato del pesce di Ortigia

  • Dove mangiare a Ortigia: consigli per la colazione


NonnAngè Bakery & Coffee Siracusa

Il primo posto che voglio consigliarvi era proprio sulla lista di Francesca. 
Una caffetteria dal sapore familiare ed accogliente che propone torte e delizie come quelle della nonna. Ed è proprio la Nonna Angelina con i manicaretti che preparava per i suoi nipoti ad aver ispirato questo posto incantato. La bakery più famosa di Siracusa propone ricette tradizionali siciliane con preparazioni genuine e prodotti di qualità. Una coccola ideale per iniziare la giornata.

Dove mangiare a Ortigia colazione

DOVE:
Corso Umberto I 50, Siracusa.
La pasticceria sta aprendo altre sedi in giro per la Sicilia.


  • Dove mangiare a Ortigia: consigli per il pranzo
Ortigia Fish Bar
Questo locale con solo dieci coperti, una piccolissima cucina a vista e uno staff gentilissimo è ciò che in gran parte ha reso memorabile il mio viaggio in Sicilia. 
Mi è piaciuto così tanto che ci sono tornata due volte, in due giorni. 
Non solo per l’atmosfera informale e vacanziera, ma per la cucina di pesce da far girare la testa. Sapori semplici, veri, cucinati con sapienza e serviti con gentilezza. 
Il locale è piccolissimo, si sceglie direttamente dal bancone come se fosse una gastronomia. 
La seconda volta che sono tornata l'attesa non era poca, così ho preso un primo di mare da asporto e me lo sono gustato all’aperto, vista mare. 
La buona notizia è che Ortigia Fish Bar ha aperto una nuova sede, molto più ampia a pochi passi dalla prima.
Vi consiglio di provare gli antipasti, tipici siciliani, e il fritto misto di pesce.

Ortigia Fish Bar
FourSquare

Dove mangiare a Ortigia pranzo

DOVE
via Nizza 24
Siracusa

Caseificio Borderi all’interno del Mercato del Pesce di Ortigia
Un altro posticino consigliato da Francesca è il Caseificio Borderi. Non ho potuto provarlo personalmente perché si trova all’interno del Mercato del Pesce di Ortigia e la domenica purtroppo è chiuso. 
Allo stesso tempo non posso non includerlo nella mia lista perché grazie a Francesca ho scoperto che si tratta di una vera istituzione in città. Proprio per questo motivo, troverete file lunghissime ad attendervi. 
Al Caseificio Borderi si mangiano ottimi panini gourmet a base di prodotti locali freschissimi e genuini. Il posto è frequentato da turisti attirati dalla fama del posto, ma anche da locali in pausa pranzo. In alternativa al panino, il Caseificio Borderi propone taglieri di formaggi e salumi, magari accompagnati da un buon calice di vino. Ideale per una pausa pranzo veloce (fila a parte), gustosa ed economica.

Caseificio Borderi  Ortigia

Dove mangiare a Ortigia

DOVE
Via Emmanuele de Benedictis, 6, 
Siracusa


  • Dove mangiare a Ortigia: consigli per la cena
Enoteca A Putia delle Cose Buone
In pieno centro storico di Ortigia nasce un ristorante che profuma di casa, dove  in aria volteggiano lanterne colorate, i piatti sono di famiglia e lo staff è gentile e cortese. Da A Putia ci si sente a proprio agio e tanta è la voglia di tornare.
A fare da regina ovviamente è la cucina, di tradizione siciliana, dai sapori genuini e dagli ingredienti naturali. 
Ogni piatto racconta una storia. Le porzioni sono generose, il menù ricchissimo e i profumi deliziosi.
È proprio qui che, gustando delle semplici bruschette, ho pensato “In Sicilia i pomodori sanno di pomodori”. Mi è sembrato di mangiare qualcosa che non avevo mai provato prima. Vi sembra poco per delle bruschette? :) 
Il ristorante non accetta prenotazioni ed essendo molto amato in città vi capiterà un po’ di attesa. Ne vale la pena.

Enoteca A Putia delle Cose Buone Ortigia
Le famose bruschette!

Enoteca A Putia delle Cose Buone

DOVE
Via Roma, 8, 
Siracusa.


La Lisca, Cucina e Bottega
Camminando per le bancarelle all’aperto del Mercato del Pesce di Ortigia, in una domenica un po’ nuvolosa, mi sono imbattuta nel ristorante La Lisca
Un posticino dal design moderno e accattivante che dal 2016 propone cucina di pesce della tradizione siciliana. Il profumo del mare e l’accoglienza dei gestori mi hanno regalato un ottimo pranzo iniziato con una favolosa caponata di melanzane (la più buona di tutto il viaggio e forse della vita) e proseguito con un morbidissimo polpo con verdure. Ingredienti freschi serviti con cura. Molto buona anche la carta dei vini.
Ideale per chi cerca un pranzo sfizioso senza rinunciare al gusto.
La Lisca è sempre molto affollato, vi consiglio di arrivare per tempo.

Dove mangiare a Ortigia


DOVE
Via De Benedictis, 25
Mercato d’Ortigia
Siracusa

La Locandiera di Palazzo Bellomo


Devo ammettere che La Locandiera di Palazzo Bellomo è stata una vera sorpresa. Un po’ appesantita dal tanto mangiare (lo avrete notato eh?), l’ultima sera ad Ortigia mi ero ripromessa di non esagerare e stare leggera. 
Una volta entrati nel ristorante, dall’aspetto rustico ed accogliente, e sbirciando i piatti dei miei vicini di tavolo, mi è subito tornata la fame ed ho scelto di provare una pasta al pomodoro con melanzane e ricotta salata. Era davvero ottima! 
Il menù propone piatti semplici e genuini, il servizio è gentile e la cucina non delude. Ottimi anche i piatti a base di pesce, come la frittura di paranza.
Lo consiglio per chi vuole fare una cena informale provando piatti classici della tradizione siciliana.
Prima di prenotare, consultate The Fork, spesso il ristorante propone sconti.

DOVE
La Locandiera di Palazzo Bellomo
Via Capodieci, 6
Siracusa

Spero che questo articolo vi abbia fatto venire l’acquolina in bocca, ma soprattutto la voglia di visitare Ortigia ed apprezzarne il lato eno-gastronomico. Vi assicuro che quello in Sicilia è stato il viaggio in cui ho mangiato meglio negli ultimi anni. 

Qual è il posto dove avete mangiato meglio? C’è un viaggio che ricordate per la cucina provata?

Se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo con i vostri amici. :) 

Per le novità e tanti viaggi vi aspetto su Facebook, Instagram e Twitter.

Carlotta

You Might Also Like

0 commenti

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)