15 ristoranti etnici di Firenze buonissimi che fanno delivery e asporto

Lunedì è scattata la zona gialla in Toscana e la voglia di mangiare fuori e provare nuovi ristoranti è fortissima. 

Ecco perché ho selezionato 15 ristoranti etnici di Firenze buonissimi per immergerci in sapori esotici e fuori dai soliti schemi.

Un modo per viaggiare, almeno con i sapori e i profumi, verso paesi esotici e far vivere alle nostre papille gustative un po’ di sana gioia culinaria! 


Se non ve la sentite di mangiare al ristorante, sappiate che questi locali si sono organizzati anche per l’asporto e delivery.


Siete pronti a scoprire 15 ristoranti etnici di Firenze buonissimi che fanno  anche delivery e asporto? Allacciate le cinture, voliamo in Thailandia, Armenia, Grecia, Giappone, Venezuela e molti altri Paesi del mondo!


15 ristoranti etnici di Firenze buonissimi che fanno anche delivery e asporto


Ristoranti etnici di Firenze

 Ristoranti etnici a Firenze: iniziamo dalla cucina vietnamita!

  1. Com Saigon

Se amate la cucina vietnamita, Com Saigon, a due passi da piazza Santa Croce, vi farà innamorare.

Il ristorante propone i piatti iconici del Vietnam nelle loro ricette originali. 

La cucina vietnamita segue i principi dello Yin e dello Yang, dove ad ogni ingrediente caldo deve corrisponderne uno freddo. Il risultato è un mix vincente di sapori e consistenze, esotiche, diverse dal solito.

Al comando della cucina di Com Saigon tre cuoche vietnamite che offrono un ampio menù di pietanze tutte da provare. 

Se è la vostra prima volta, vi consiglio il phõ, una zuppa originaria del nord del Vietnam con oltre 20 ingredienti, i classici involtini con la sfoglia di riso in moltissime declinazioni e il Tom Sto Me, ovvero dei gamberi al tamarindo in salsa. 

Moltissime le proposte vegetariane.


Ristoranti etnici di Firenze
@Com Saigon

Dove: Via dell’Agnolo, 93r | tel. 055-2638648

Delivery/asporto:

Sito web: clicca qui



Ristoranti etnici a Firenze: cucina greca genuina


  1. Kalimera L'Angolo Greco


Questo accogliente ristorante greco in Borgo la Croce è stata una bellissima scoperta, ormai di qualche mese fa. Dietro Kalimera L'Angolo Greco c’è l’amore per la propria terra e il forte legame con le proprie tradizioni di Giorgos Zisiopoulos. 

Un amore che si percepisce totalmente. I piatti sono semplici e genuini, con ingredienti di qualità. Le ricette sono originali, senza stravolgimenti. 

Per chi vuole avvicinarsi alla cucina greca provando un po’ di tutto, a pranzo il ristorante  Kalimera propone una formula intelligente con 3 menù fissi ed eterogenei a 10 euro ca. 

Con tre amiche li abbiamo provati tutti e tre e siamo rimaste entusiaste!

Ogni menù è composto da molteplici piatti, così da provare più sapori insieme. Non vedo l’ora di tornare!


Ristoranti etnici di Firenze
@Kalimera

Dove: Borgo la Croce, 33/R. tel. 055-2001719.

Delivery/asporto: sì.

Sito web: no.



Ristoranti etnici a Firenze: tra ramen & gyoza


  1. Koto Ramen


Tra i miei ristoranti etnici di Firenze preferiti, c’è senza dubbio Koto Ramen. Aperto ormai da tanti anni, tra Sant’Ambrogio e Santa Croce, questo localino celebra uno dei piatti più importanti del Giappone: il ramen. Una zuppa tradizionale con noodles e brodo nelle varianti di carne, di pesce o di verdure.

Scegliete la versione che più vi ispira, dal più classico Shōyu ramen al più ardito Tonkotsu ramen e fatevi trasportare in Oriente. 

Prima del ramen, vi consiglio di cominciare con i deliziosi gyoza, ravioli al vapore ripieni di ogni delizia immaginabile. Vi consiglio sia i tradizionali sia quelli agli scampi. 

Il tutto accompagnato da un buon sakè. Cheers!

Da oggi Koto Ramen propone anche i pokè!

Per approfondire cliccate qui https://pokebykoto.it


Ristoranti etnici di Firenze
@Koto Rame

Dove: Via Verdi, 42r . Tel 055-0030154

Delivery/asporto:

Sito web: clicca qui



Ristoranti etnici a Firenze: dal Venezuela con amore


  1. L’Areperia


Quando vivevo a Barcellona mangiavo regolarmente le arepas, merito della mia amica Stephanie che con gioia mi fece scoprire le prelibatezze del suo paese di origine. 

Le arepas sono focaccine di mais ripiene tipiche del Venezuela. La loro particolarità, oltre ad essere buonissime, è che sono gluten free, dunque perfette anche per gli intolleranti al glutine che non vogliono rinunciare al gusto. 

L’Areperia è l’unico ristorante a Firenze che propone cucina venezuelana autentica. L’atmosfera che si respira è quella familiare, accogliente e semplice. Al comando del ristorante ci sono Sonia e Luis, coppia nella vita e sul lavoro. Vi consiglio di provare le arepas con pollo sfilacciato e salsa fredda di maionese e avocado, i tequeños ovvero bastoncini di farina di grano fritti e farciti di formaggio e le più conosciute empanadas. Deliziose anche le salsine di accompagnamento!


Ristoranti etnici di Firenze
@L'Areperia

Dove: Via della Mosca 1R/3R. tel. 055-0936074.

Delivery/asporto: sì.

Sito web: clicca qui



Ristoranti etnici a Firenze: voliamo in Asia!


  1. Cibleo


Tra i ristoranti etnici di Firenze da provare c’è sicuramente Cibleo. Se siete fiorentini, il nome Fabio Picchini sarà per voi arcinoto. Il celebre chef, alfiere della tradizione culinaria toscana, si distingue da sempre per sperimentazioni e voglia di fare. 

Dopo lo storico Cibreo, il Teatro del Sale e il Cibreo Caffè, il Picchi da qualche anno ha aperto Cibleo dove Toscana e Giappone si incontrano in una fusione davvero interessante. Cibleo è uno dei miei ristoranti preferiti, merito dell’atmosfera davvero raccolta e intima e di un menù fisso stagionale sorprendente. Ogni piatto racchiude le essenze di Toscana e Giappone con un mix di ingredienti e ricette davvero unico. 

Il ristorante anche in questo ultimo periodo ha continuato ad offrire le sue proposte con formula di asporto e consegna a domicilio, sempre a menù fisso da 25 o 35 euro. 

Tra i piatti più buoni, per me, ci sono i baozi, la rosticciana bollita con ginger e wasabi e gli involtini.


ristoranti etnici firenze
@Cibleo

Dove: via Andrea del Verrocchio, 2r. tel. 055-2341100.

Delivery/asporto:

Sito web: clicca qui


  1. Dimsum


Tra i miei ristoranti etnici di Firenze preferiti c’è anche Dimsum, ristorante amatissimo in città per la sua cucina orientale profumatissima. 

Dimsum è l’ideale per coloro che amano i noodles e i ravioli cinesi, rigorosamente preparati al momento. Moltissime le opzioni possibili, tutte davvero incredibilmente buone e saporite.

Nel menù anche alcune digressioni tosco-asiatiche, per accontentare anche i palati più difficili, come i ravioli con il tartufo o con la pancetta di cinta senese. Tra i miei piatti preferiti ci sono i ravioli al vapore all’astice e i noodles al profumo di mare in salsa Thai. Assolutamente imperdibile!

Quest’anno Dimsum ha cambiato sede, spostandosi in una location molto più ampia a due passi da Santa Croce.


ristoranti etnici di Firenze
@DimSum

Dove: Via Magliabechi 9/r. tel 055-284331.

Delivery/asporto: sì.

Sito web: clicca qui




  1. Fulin- Luxury Chinese Experience

La cucina della tradizione cinese è la protagonista di Fulin, il ristorante vicino Piazza Ferrucci aperto da pochissimi anni, ma già tra i preferiti di molti. Ho mangiato varie volte da Fulin e ciascuna mi ha stupito piacevolmente. 

Il ristorante, dall’ambiente curato che richiama le atmosfere orientali, nasce dall’incontro tra il fotografo Gianni Ugolini e gli chef di origini cinesi Francesco e Stefano Dai. Un’unione vincente che si riflette sia nella gestione che nella cucina. 

Fiore all’occhiello del menù è sicuramente l’anatra laccata proposta nella versione originale, ottimi anche i ravioli ripieni in moltissime versioni, così come gli spaghetti al sugo d’Oriente e i secondi di carne. 

Vi consiglio di provare più piatti possibile, sono davvero squisiti! 

Durante quest’ultimo anno, Fulin ha aggiunto al suo staff anche uno chef giapponese e ha allargato la sua proposta gastronomica anche a piatti di sushi e sashimi. 

Con la bella stagione, inoltre, è possibile mangiare nel grazioso cortile, intimo e riparato, o sulla terrazza panoramica.


Ristoranti etnici di Firenze
@Fulin 

Dove: Via Giampaolo Orsini, 113. Firenze. Tel. 055-684931.

Delivery/asporto:

Sito web: clicca qui



  1. FirenZEN Noodle Bar


Se ancora non conoscete FirenZEN, questo è il momento giusto! 

L’accogliente Noodle Bar a due passi da Via Cavour accoglie i suoi ospiti proponendo i piatti più rappresentativi della cucina cinese, thailandese, giapponese e coreana, nel rispetto della stagionalità. 

Grazie a un incantevole cortile sul retro, la gentilezza dello staff e le ottime proposte sul menù (moltissime glutee free e veg), FirenZEN è davvero un must per coloro che desiderano viaggiare tra i sapori d’Oriente. 

Buonissimi i noodles ai gamberi, la tempura, i ravioli e il mitico Gua Bao, il morbido panino taiwanese cotto al vapore ripieno di carne e spezie. 

Se è un piatto freddo quello che cercate, da FirenZEn si possono trovare anche i poke in tantissime varianti. 

Per finire, vi consiglio il tè matcha così come i dolci al tè verde. Davvero consigliato!

Ristoranti etnici di Firenze
@FirenZEN

Dove: Via Guelfa 3, 50129 Firenze - tel: 055-9062056.

Delivery/asporto: sì.

Sito web: clicca qui.



  1. Icchethai 


Ha cambiato sede numerose volte, ma il locale fiorentino per lo street food thailandese per eccellenza ha sempre mantenuto la sua essenza. Piatti ecologici di carta, chef thailandese, pietanze di qualità della cucina thai originale. 

Il menù è variegato e ripercorre i piatti emblematici della cucina thailandese. 

Dal classico Pad Thai al pollo al curry verde, dai ravioli al vapore a quelli alla griglia, dagli involtini ai bocconcini di manzo stufato, il viaggio nei sapori asiatici è assicurato.

Molto carine le proposte di box degustazioni e box lunch al cui interno si trovano i piatti simbolo del ristorante a prezzi contenuti.

Per d’esempio la Box Ravioli propone 4 ravioli croccanti Icchethai, 4 ravioli al vapore con pollo, 4 ravioli vegetariani fritti e 4 ravioli fritti con maiale, salsa soia thai e salsa agrodolce. Tante le proposte vegetariane e gluten free. Se non lo avete ancora provato, è questo il momento.


Ristoranti etnici di Firenze
@Icchethai

Dove: Via Baracca 1. tel. +39 3925600050.

Delivery/asporto: sì.

Sito web: clicca qui



Ristoranti etnici a Firenze: a tutto sushi!


  1. IeIe da Toshi


È del cuoco giapponese Toshi, il piccolo e intimo locale IeIe in Borgo Pinti diventato in pochissimi anni una vera e propria istituzione in fatto di sushi e sashimi. Un rifugio spartano e senza fronzoli dove mangiare delizie della cucina nipponica di qualità, preparato da chi se ne intende davvero. Pochi piatti realizzati al momento nella piccola cucina a vista: sushi, Sashimi e Futomaki, oppure la zuppa di miso e il Kaisen Don, ciotola con sashimi misto servito su riso al vapore e wasabi. Simpatica e riuscita la proposta del Lampredotto Don, geniale fusion tra lampredotto, riso e zenzero. 

Le proposte sono semplici ma genuine e gustose. 

Il mio locale preferito quando ho voglia di sushi!


Ristoranti etnici di Firenze

Dove: Borgo Pinti 25r - 338-765 3069.

Delivery/asporto: sì.

Sito web: no.


Leggi tutti i miei articoli dedicati a FIRENZE



Ristoranti etnici a Firenze: cucina armena e libanese


  1. Ararat restaurant & wine bar

Tra i ristoranti etnici da provare a Firenze c’è sicuramente Ararat, a pochi passi dal Mercato di Sant’Ambrogio. 

Il ristorante prende il nome dal monte sacro agli Armeni, in Turchia orientale, e propone l’abbinamento della cucina armena con quella georgiana. È proprio questa unione e l’amore per le proprie tradizioni il cuore di Ararat.

Ararat è un ristorante dove entrare in contatto con una cucina davvero ancora poco conosciuta e diversa dal solito. Il menù è ricchissimo e i piatti sorprendenti, molto saporiti e leggermente speziati. Da provare sicuramente i roll di melanzane, i Khinkali gergoani, ovvero dei saccottini bolliti ripieni di carne speziata e sicuramente le proposte di carne. Per i più golosi non può mancare il Khaciapuri nella sua versione più classica.

Esiste anche un Ararat Delivery, servizio specializzato nella consegna a domicilio di queste prelibatezze.

Ristoranti etnici di Firenze
@Ararat

Dove: Borgo la Croce, 32R. Tel. 3755721739.

Delivery/asporto: sì.

Sito web: clicca qui



  1. Santo Falafel

Rimaniamo in Medio Oriente, questa volta per provare la cucina libanese nella sua declinazione più genuina e salutare. Santo Falafel è un piccolo locale specializzato in street food con un ampia proposta di piatti vegetariani, a due passi da Piazza Santo Spirito. L’idea di questo format intelligente è di Amza e Marcos, tra i primi a Firenze a portare le vere ricette libanesi rivisitate in chiave veg. 

Che cosa mangiare da Santo Falafel? Io consiglio le box miste per assaggiare un po’ di tutto. Tra quelle da non perdere c’è Babilonia con 3 falafel, 3 involtini in foglia ripieni di riso e menta, insalata di tabbouleh, crema di hummus, barbabietola e avocado. Per chi vuole qualcosa di più sostanzioso c’è un’ampia scelta di pitas fatte in casa e per chi vuole rimanere leggero tante belle insalate. Infine, obbligatori i dolci come kataifi con datteri e zucchero, e baklava alle mandorle o al pistacchio. Tutto è di produzione propria.


Dove: Via Sant'Agostino, 28R. tel. 3450885050.

Delivery/asporto: sì.

Sito web: no.


Ristoranti etnici di Firenze
@Santo Falafel

Ristoranti etnici a Firenze: tra mille sapori indiani 


  1. Haveli

È il ristorante indiano più famoso e attivo da più tempo a Firenze. Una storia iniziata nel 2000 dai coniugi Jyoti e Rubel che con la loro gentilezza e cucina di qualità hanno reso Haveli un punto fermo nella ristorazione in città. L’atmosfera rilassata e la location di ampio respiro che ci porta in India tra profumi e suggestioni speciali, regalano agli avventori sensazioni davvero positive. 

La proposta culinaria di Haveli è all’insegna della tradizione, ma attenta allo stesso tempo ai nuovi orizzonti della cucina. Gli amanti del piccante e delle spezie, qui troveranno il loro habitat naturale, così come i vegetariani tra le tante proposte veg sul menù davvero squisite. 

Da Haveli vi consiglio di assaggiare i loro famosissimi Veg Samosa e l’iconico Murg Tandoori, il pollo marinato allo yogurt e spezie indiane cotte in forno. Da non perdere anche l’Haveli Veg Biryani, riso con verdure al vapore, frutta secca e zafferano, accompagnando il tutto con il classico Cheese Nan. Li amerete.

Ristoranti etnici di Firenze
@haveli

Dove Viale Fratelli Rosselli 31-33/r. tel. 055 355695.

Delivery/asporto:

Sito web: clicca qui



  1. N U R A 

N U R A, dall’aramaico Luce, è il progetto di cucina indiana di Marta e Basheerkutty Mansoor. Si tratta del primo street food indiano in Italia, recentemente ampliatosi con il servizio di consegna a domicilio. Dimenticatevi l’immagine forte e sgargiante che conosciamo dell’India, da N U R A prende vita una cucina minimal, di qualità e profumatissima

La cucina di Nura è quella del Kerala, la zona meridionale dell’India dove troviamo sapori come il ginger, il cocco, le foglie di curry e le benefiche spezie che ormai conosciamo. 

Un mix esotico e vincente che propone ricette tradizionali, rigorosamente gluten free. Che cosa scegliere tra tante prelibatezze? Il Fish Molee, ovvero filetti di orata in salsa di latte di cocco e spezie, i Prawns Molee, il pollo tadoori accompagnato da coconut rice e Chana masala. Da provare subito!


Ristoranti etnici di Firenze
@Nura

Dove: il Lab di Nura è in Via Montanelli 16/C a Pontassieve e accetta solo ordini da asporto in formato Picnic. tel. 055 355695.

Delivery/asporto: sì.

Sito web: clicca qui



Ristoranti etnici a Firenze: viva il Perù!


  1. El Inca- Cucina peruviana contemporanea

Concludiamo questa carrellata di ristoranti etnici di Firenze, volando (metaforicamente ça va sans dire) in Perù per assaggiare la cucina del ristorante El Inca. Fondato da Monica Yamile Aguilar Cabrera e Pablo Gucic Ferrer nel 2015 nel quartiere di Gavinana, questo ristorante si è subito fatto apprezzare dagli amanti delle specialità peruviane. 

Due i menù proposti dal ristorante. Uno più casalingo fatto di pietanze tipiche e abbondanti e uno più contemporaneo con piatti dai sapori fusion ma sempre fedeli al Perù. 

La cucina è ricercata, di alta qualità e creativa proponendo delizie culinarie e abbinamenti inaspettati. Da provare il branzino crudo marinato allo zenzero, lime, peperoncino fresco e patate dolci e la morbida tagliata di manzo con cipolle e pomodoro sfumati in un mix di salse orientali accompagnato da riso e patate. 

Vi segnalo che da maggio, dal martedì al venerdì, sarà possibile pranzare con un menù fisso a 10 euro.

Ristoranti etnici di Firenze
@El Inca

Dove: Via Lapo da Castiglionchio, 14/16- tel. 393 132 6951

Delivery/asporto:

Sito web: clicca qui



Spero che questo articolo vi sia piaciuto. Condividetelo con chi vorreste andare al ristorante e fatemi sapere quale cucina vi ispira di più!


Quest’estate rimani in Toscana? Scopri 10 gite fuori porta bellissime!


Ti aspetto su


FACEBOOK- e -INSTAGRAM



LEGGI ANCHE

0 commenti

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)