Estate in Toscana: 10 gite fuori porta da Firenze tra borghi e tanta natura

Mare, montagna, campagna, freschi torrenti, borghi unici e splendide città. 
La Toscana è una delle regioni d’Italia più eterogenee e ricche in fatto di scenari e contesti unici. 

Oggi vi propongo 10 gite fuori porta da Firenze per vivere un’estate in Toscana spensierata e leggera. 

Mi sento fortunata a vivere in Toscana e avere tanta bellezza a portata di mano.
Le dieci gite fuoriporta in Toscana che ho raccolto sono un po’ un inno alla natura e agli spazi aperti, senza dimenticare luoghi storici dal fascino prezioso.

Spero possa ispirarvi qualche idea per un weekend in Toscana all’insegna della leggerezza e della scoperta.

Estate in Toscana idee


10 gite fuoriporta in Toscana
Scopriamole!


  1. Estate in Toscana: frescheggiare al Masso delle Fanciulle
Masso delle Fanciulle Toscana
Ph. Credit Secret Swimming
Appena le temperature a Firenze cominciano ad alzarsi e a creare la famosa “cappa” tutta fiorentina, la voglia di uscire dalla città e ripararsi al fresco dei dintorni si fa sempre più prorompente. 
Se non sapete dove sbattere la testa e cercate un luogo fresco e appartato, il Masso delle Fanciulle fa al caso vostro. Si trova nella zona balneabile del fiume Cècina, all’interno della Riserva Naturale del Berignone, tra il Comune di Pomarance e Volterra. 
Una vera oasi immersa nella natura, tra vegetazione e acque verde smeraldo. Raggiungerlo non è semplicissimo e questo lo rende uno spazio silenzioso e riposante dove trascorrere la giornata. Nella zona ci sono molte spiagge dove prendere il sole, una piscina naturale incastonata tra due faraglioni di roccia e numerose cascatelle dove rinfrescarsi.

Distanza da Firenze: 1 ora e 45 minuti circa in auto.


  1. Estate in Toscana: fotografare le Crete Senesi
crete senesi toscana gita firenze
Ph. Credit: Jarno Cobbaert
Le Crete Senesi sono tra gli spot più romantici e fotogenici della Toscana. Si trovano in provincia di Siena, da visitare in auto o in motocicletta, e sono perfette per un weekend romantico all’insegna di scenari mozzafiato e buona cucina. 
È qui che troverete le classiche “cartoline toscane”, immagini suggestive punteggiate da cipressi, dolci colline e campi di girasole. Un vero cult per gli amanti della fotografia! 
Anche i dintorni delle Crete Senesi sono altrettanto spettacolari. Da visitare assolutamente il borgo di Asciano, con il suo centro storico e l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, San Giovanni d’Asso, Montalcino e magari Rapolano Terme per veri momenti di relax.

Dove fotografare le Crete Senesi in Toscana: 3 spot meravigliosi!
  • Sulla strada Leolina tra Siena e Asciano;
  • Sul Poggiarone da Santa Caterina ad Asciano;
  • Sulla strada verso l’Agriturismo Baccoleno.

Distanza da Firenze: 1 ora e 30 minuti circa in auto.




  1. Estate in Toscana: il Giardino dei Tarocchi in Maremma
Giardino dei Tarocchi gita toscana


Una bellissima gita fuori porta da Firenze in grado di coniugare natura e arte è quella al Giardino dei Tarocchi, vicino Capalbio. 
Ispirata dal Park Güell di Barcellona e dal Parco dei Mostri di Bomarzo, la scultrice Niki de Saint Phalle ha creato un giardino in cui sono racchiuse statue alte fino a 15 metri rappresentanti i 22 arcani dei Tarocchi. 
Un giardino immerso nella natura dove regnano la fantasia, i colori e la spiritualità. Perdetevi tra le affascinanti statue dell’Imperatrice e della Papessa, del Mago e del Sole, tra citazioni, messaggi e pensieri lasciati dall’autrice e dagli artisti che hanno collaborato alla realizzazione del Giardino dei Tarocchi.
Due ettari di terreno dove lasciare libera la fantasia tra sogni, suggestioni e tanti colori. 
Dopo la giornata al Giardino dei Tarocchi, proseguite spostandovi verso la costa magari in direzione Argentario o alla volta della splendida Talamone.

Informazioni utili: Località Infernetto, Str. Garavicchio, 2, 58011 Pescia Fiorentina. Per informazioni 0564-895122.

Distanza da Firenze: 2 ore e 30 minuti circa in auto.


  1. Estate in Toscana: in bicicletta da Bolgheri a Castagneto Carducci
Bolgheri bicicletta Castagneto Carducci


Se vi piace andare in bicicletta, una bellissima gita fuori porta da Firenze è quella che parte da Bolgheri e arriva a Castagneto Carducci, percorrendo la Strada del Vino. 
Cominciate la giornata percorrendo il famoso Viale di Bolgheri, incorniciato da due file di cipressi secolari e lungo quasi sei chilometri, e raggiungete il piccolo borgo diventato famoso grazie all’ode Davanti San Guido di Carducci. 
Proseguite verso il centro storico di Bolgheri e perdetevi tra i profumi delle enoteche locali, magari facendo scorta di etichette della DOC Bolgheri.
A questo punto, saltate in sella e continuate il viaggio lungo la Strada del Vino che si snoda lungo la Bolgherese (la provinciale - SP16) e che porta al comune di Castagneto Carducci. 
Lo scenario che vi si paleserà davanti agli occhi sarà di suggestiva bellezza, tra vigneti bordati da pini e cipressi e il profumo del mare sempre più vicino.


Distanza da Firenze: 1 ora e 45 minuti circa in auto.




  1. Estate in Toscana: passeggiata sulla vetta del Pratomagno
Pratomagno toscana
Ph. Credit Marco Salmoira
Gli amanti delle passeggiate ameranno fare trekking sul massiccio del Pratomagno, la montagna che divide il Casentino dal Valdarno Superiore. 
Una montagna ricca di scenari variegati e di sentieri bellissimi da percorrere con la bella stagione. Le passeggiate alternano fitti boschi ad ampie praterie, da cui godere di viste panoramiche a 360 gradi.
Uno dei sentieri più belli è quello CAI 00 che parte da Monte Lori e arriva fino alla famosa Croce del Pratomagno. 
Sono circa 17 chilometri (andata e ritorno) che raggiungono alcune delle vette più alte del massiccio. Il percorso è segnalato molto bene, vi sono rifugi e aree di sosta e il punto di arrivo è a 1590 metri di altitudine.
Se il cielo è limpido dalla cima è possibile scorgere l’Abetone, il Lago Trasimeno e il Monte Amiata.
Una giornata all’insegna di aria buona e splendide viste panoramiche!

Distanza da Firenze: un’ora e trenta minuti circa in auto.


  1. Estate in Toscana: percorrere la Via del Latte in Mugello e fare merenda con i prodotti locali
La Via del Latte in Mugello

Il Mugello è una zona amatissima in Toscana, ricca di luoghi da scoprire, sentieri da percorrere e di tantissime attività da fare. Quando penso al Mugello la mia mente corre subito alla sua tradizione eno-gastronomica e ai suoi eccellenti prodotti. Come non pensare ai tortelli mugellani, ai funghi e al miele? 
Tra le tante eccellenze vi è anche il latte, vero fiore all’occhiello della zona, tanto da essere soprannominato l’oro bianco del Mugello. 
Moltissime aziende presenti in Mugello sono produttori di latte e fanno parte del consorzio Mukki. Per entrare in contatto con le tante realtà presenti sul territorio e fare una bellissima passeggiata nella natura, potete percorrere la Via del Latte. Un percorso che riunisce i 29 allevamenti scelti da Mukki, dove poter scoprire la vita della fattoria e soprattutto come viene fatto il latte in tutti i suoi passaggi.
Vi suggerisco di scegliere le fattorie che più vi ispirano e fissare direttamente con loro una visita guidata. 
Spesso la visita non ha nessun costo e vi permette poi di acquistare le eccellenze prodotte dall’azienda direttamente in loco. 
Vi consiglio di contattare la Fattoria Il Palagiaccio famosa proprio per i suoi latticini.

Distanza da Firenze: meno di un’ora in auto.



  1. Estate in Toscana: il Parco Sculture del Chianti, tra fantasia e natura.
Gite in Toscana idee
Ph. Credit: Parco Sculture del Chianti
Il Parco Sculture del Chianti è uno di quei luoghi così particolari che si stenta a credere esista. Si trova vicino Castelnuovo Berardenga e custodisce in 7 ettari di bosco una mostra permanente di installazioni e sculture perfettamente integrate nel contesto in cui si trovano. Pensato dai coniugi Giadrossi, il Parco racchiude opere d’arti di tantissimi artisti internazionali. Un museo a cielo aperto in cui la luce, gli alberi, i colori e i suoni sono parte integrante dell’esperienza artistica. 
Le opere si differenziano tra loro per materiali, colori e interattività. 
L’idea del parco ha avuto talmente tanto riscontro che anche il piccolo paese di Pievasciata si è trasformato in un Borgo d’Arte Contemporanea. 
Anche qui infatti è possibile scovare, disseminate un po’ ovunque, ben dieci opere d’arte! 
Vi consiglio di raggiungere il Parco Sculture del Chianti in mattinata e fermarvi in una delle tante enoteche presenti sul territorio per assaporare le prelibatezze locali.

Distanza da Firenze: un’ora e venti circa in auto.


  1. Estate in Toscana: il Parco Faunistico del Monte Amiata ad Arcidosso
Gite in Toscana estate monte amiata

Il Parco Faunistico del Monte Amiata si trova all’interno della Riserva Naturale del Monte Labbro ed è un’oasi faunistica dove poter fare escursioni completamente immersi nella natura. Seguendo percorsi guidati o partecipando a visite didattiche, è possibile avvistare gli animali che popolano il parco, tra cui cervi, daini, caprioli e lupi. 
Il Parco è un autentico microcosmo punteggiato da boschi e sconfinate praterie, perfetto anche per fare un picnic e bellissime passeggiate a piedi e in bicicletta. 
Una su tutte che vi consiglio è quella che conduce alla vetta del Monte Labbro. Il percorso dura circa tre ore e offre bellissime viste panoramiche su tutta la vallata circostante. In vetta è presente anche un bar-ristorante dove potersi rifocillare e gustare un ottimo pranzo.

Distanza da Firenze: due ore circa in auto


  1. Estate in Toscana: romantica Monteriggioni
Gite fuoriporta da Firenze in Toscana

A pochissimi chilometri da Siena, sorge uno dei borghi più affascinanti della Toscana. Raccolto nelle sue dimensioni e amatissimo dai turisti, Monteriggioni conserva un’atmosfera di altri tempi, quasi cristallizzata, tale da sembrare il contesto perfetto di una fiaba antica. 
Forse è proprio questo il motivo per il quale è stato ripetutamente scelto come set cinematografico di tantissimi film. È qui, infatti, che sono state girate scene di film quali Il Gladiatore, Amici miei, Io ballo da sola, Il paziente inglese e di una pubblicità della Mulino Bianco con Depardieu. 
Costruito nel corso del '200 dai senesi come baluardo di frontiera contro la rivale Firenze, conserva tutt’oggi gran parte delle strutture del XIII secolo, divenendo un luogo unico nel panorama dei borghi medievali toscani. 
Ancora oggi è possibile percorrere a piedi l’imponente cinta muraria che abbraccia il piccolo borgo e che regala una bellissima vista sulla valle circostante.
Visitare Monteriggioni è un’ottima scusa per visitare anche la vicinissima Siena, fermandovi magari per tutto il weekend. Una bellissima gita fuori porta in Toscana!

Distanza da Firenze: un’ora circa in auto.

Forse ti possono interessare i miei articoli dedicati a Monteriggioni e a Siena.


  1. Estate in Toscana: avventure sul Torrente Lima
gite fuori porta da Firenze torrente lima
Ph. Credit Giulia Gili
L’ultima gita fuori porta in Toscana che vi consiglio è dedicata a coloro che vogliono vivere una giornata diversa dal solito, tra natura e adrenalina. Raggiungete uno dei punti più scenografici del torrente Lima, in cui a far da protagonista sono canyon rocciosi e gole di pietra calcarea. 
Uno spettacolo naturale unico per una giornata tra vegetazione e lagune blu di acqua sorgiva.
Per chi vuole entrare in contatto con tanta bellezza, consiglio di provare il Canyon Park, un parco avventura che permette di scoprire le gole del canyon sospesi tra ponti tibetani, teleferiche e zip-line. In alternativa, è possibile fare rafting, canyoning e acquatrekking e esplorare le meravigliose Strette di Cocciglia, vero spettacolo naturale del torrente. 

Distanza da Firenze: 1 ora e 40 minuti circa in auto. Su Google Maps indicate Canyon Park Torrente Lima oppure Strette di Cocciglia.


Spero di avervi dato qualche idea per le vostre gite fuori porta in Toscana. Se vi piace questo tipo di articolo, non esitate a farmelo sapere qui sotto nei commenti!

Vi aspetto sulle mie pagine social: FACEBOOKTWITTER-INSTAGRAM. Sono anche su YouTube con un canale dedicato ai viaggi!


LEGGI ANCHE

3 commenti

  1. La Toscana è stupenda, non conoscevamo il torrente Lima, sicuramente da passare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì, vale la pena per un po' di avventura all'aria aperta!:)

      Elimina
  2. Ho cercato tutto questo tempo. Sono contento di averlo trovato qui. Grazie mille!

    RispondiElimina

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)