Gli eventi di Aprile ad ingresso gratuito da non perdere a Firenze

La primavera è finalmente arrivata, così come la voglia irrefrenabile di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta. Nonostante Firenze non ci abbia regalato ancora quel caldo tepore che tanti di noi aspettano, il programma fiorentino in fatto di novità ed eventi  è davvero ricco ed intrigante per questo mese di Aprile.

Totalmente ad ingresso gratuito, ecco gli eventi da non perdere in giro per Firenze e non solo nel weekend del 10-11-12-13 Aprile.

Io sarò, se riesco, a tutti gli eventi.
Seguitemi su Facebook ed Instagram per sapere tutte le novità in diretta!

Da Venerdì 10 a Domenica 12 aprile

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL



Il primo appuntamento da non perdere è il Festival Italiano interamente dedicato al cibo su ruote.
Ventotto camioncini allestiti come vere e proprie cucine invaderanno il Parco delle Cascine di Firenze per farci gustare i loro prodotti tipici, provenienti da tutta Italia.
Un viaggio del gusto da Nord a Sud ad ingresso gratuito.
Un’esperienza gastronomica diversa dal solito e innovativa che sta facendo il giro dell’Italia.
Dopo aver visto la partecipazione di quasi cinquantamila persone a Milano, sarà il turno, dopo Firenze, di Bologna,Sarzana, Padova ed infine ancora una volta Milano.
Hamburger, fritto misto, mozzarella di bufala, apuccia salentina, arancini siciliani, gnocchi fritti sono solo alcune delle prelibatezze proposte.
Ad arricchire l’evento musica, workshop, presentazioni e molto altro ancora. Un evento sicuramente da non perdere!
STREEAT FOOD TRUCK Festival è un evento organizzato da Barley Arts Promotion, e da Buono-Food & Events

Sabato 11
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “TOP SECRET. DIARIO DI UN RAGAZZO SULLA LINEA GOTICA”
Se non siete a Firenze, ma in provincia di  Lucca, vi segnalo la presentazione del libro “Top Secret. Diario di un ragazzo sulla linea gotica” di Gian Piero Mezzetti .
La presentazione avverrà alle ore 16.30 presso il Teatro Colombo a Valdottavo, in Piazza Tricolore 30.
Fratini Editore è una giovane casa editrice fiorentina impegnata in una letteratura di ricerca che ha lo scopo di ridare al libro il giusto valore che un’eccessiva commercializzazione gli ha tolto. Ha organizzato una rassegna culturale di incontri con artisti ed autori per i mesi primaverili. 
Se volete saperne di più questo è il loro sito: www.fratinieditore.it/


Sabato 11 e Domenica 12 Aprile
“UN NUOVO TRA L’USATO” SPECIAL ART EDITION
Sab dalle 10.30 alle 24.00

Dom dalle 10.30 alle alle 22.00


Torna l’atteso appuntamento nella splendida cornice di Villa Romana, in via Senese n.68, dove l’Arte e il Vintage si uniscono creando un inedito connubio.
Un evento imperdibile, promosso da MID Firenze, in cui, tra capi e accessori usati, bijoux fatti a mano, vestiti per bambini, oggetti da collezione e modernariato, si possono ammirare anche le opere dei più significativi artisti contemporanei emergenti. L’ingresso è gratuito.
A rendere ancor più significativo l’evento, noti dj’s toscani suoneranno per l’occasione.
Durante l’aperitivo di sabato musica live con la performance dei The Twisters, accompagnati dai ballerini di Tuballoswing.
È possibile inoltre partecipare, su prenotazione, a vari laboratori sia per adulti che per bambini.

Sabato 11 e Domenica 12
IN VILLA CON GLI ARTIGIANI

Villa le Piazzole, dalle ore 11.00
Un altro evento ad ingresso gratuito da non perdere è sicuramente In Villa con gli Artigiani.
Nella storica Villa Le Piazzole, oggi convertita a Residence e Bed & Breakfast, si svolgerà per il secondo anno consecutivo la mostra mercato di alto artigianato.
Tra bijoux, abbigliamento e oggettistica per la casa si potranno ammirare sfilate di moda, prendere parte a laboratori di decoro e fare anche uno spuntino nel punto di ristoro, con piatti espressi all’ora di pranzo, pizza e birra artigianale de  “Il Bovaro”.
Via Suor Maria Celeste 28, 50125 Firenze.


Sabato 11 e Domenica 12

MERCATOPOLI FIRENZE LEGNAIA
 
Proprio oggi su real time hanno trasmesso un programma che promuove la pratica del riciclo e del riuso. Era un programma inglese che faceva vedere come un oggetto che a qualcuno non serve più, per un’altra persona può essere il tassello mancante della propria casa. Mi sono chiesta se a Firenze esistessero dei luoghi in cui poter trovare pezzi originali ed unici e magari trasformarli in qualcosa di ancora più speciale. 
Ho scoperto che ne esiste uno davvero interessante e che  Sabato 11 e Domenica 12 organizza una grande festa: Il Mercatopoli Day!
“Se  sei stanco del solito mercatino dell'usato deprimente, triste, buio, impolverato e disordinato Mercatopoli è il negozio dell'usato per te!” così recita il motto di Mercatopoli, che ha, tra gli altri scopi, proprio quello di diffondere la pratica del riciclo e riutilizzo degli oggetti.
Una grande festa in cui i protagonisti sono splendidi oggetti di seconda mano, selezionati e in grado di affrontare una nuova vita!
Saranno inoltre allestiti un mercatino di solidarietà per gli amici a quattro zampe, un laboratorio di Decapè ( una tecnica decorativa che attraverso la verniciatura mette in risalto le venature del legno), un aperitivo alle 18.30 per festeggiare tutti insieme Mercatopoli e tante altre sorprese!
Per informazioni e iscriversi al laboratorio  055 7130228 o via mail a firenzelegnaia@mercatopoli.it. 

Domenica 12
MERCATO CONTADINO E ARTIGIANO DI SANT’ APOLLONIA
Torna la quarta edizione del Mercato Contadino e Artigiano, organizzato da La Polveriera e Mondeggi Bene Comune all'interno del chiostro di Sant'Apollonia.
Un mercato organizzato da chi vuole condividere i principi e il diritto di un’alimentazione genuina, locale ed economicamente accessibile. Un’occasione per diffondere le buone pratiche di sostenibilità. 
Si richiede pertanto ad ogni partecipante di portare da casa un piatto ed un bicchiere, per produrre così il minor numero possibile di rifiuti. 
Il mercato si svolge tutte le seconde domeniche del mese ed ha un programma ricco e davvero interessante. L’inizio è previsto alle ore 10.00 con l’apertura del mercato che propone ottimi prodotti locali ( ortaggi, formaggi, pane, olio, birra artigianale, miele e molto altro). Sono previsti laboratori di cucina per grandi e piccini, dibattiti e un aperitivo di autofinanziamento con performance musicale e videoproiezioni a cura dell'associazione "il melograno".
Sarà inoltre presente un laboratorio di ciclo officina che riparerà le vostre bici.

Per informazioni : 3332490268

Domenica 12
LA FIERA DI PRIMAVERA DI CAMPO DI MARTE
Torna anche quest’anno la Fiera di Primavera, un appuntamento ormai cult per i fiorentini che voglio godersi una giornata di shopping low cost in zona Campo di Marte. Abbigliamento, oggettistica per la casa e prodotti tipici sono solo alcuni degli ingredienti della festa mercato si svolgerà in Viale Manfredo Fanti, Zona Stadio.

Lunedì 13
IL CONTEST DEL CROSTINO DI FEGATINO TOSCANO

Presso Eataly Firenze


Una vera delizia per il palato questo evento organizzato da Eataly interamente dedicato al nostro crostino fegatino toscano.
Alle ore 18.30, l’antipasto più conosciuto della tradizione toscana sarà protagonista di un originalissimo contest in cui dodici ristoratori fiorentini si sfideranno in una gara ricca di sapori.
Ogni chef proporrà la propria versione del crostino abbinando un sugo di loro creazione. A giudicare sarà una giuria tecnica composta da giornalisti, blogger ed esperti del settore. Sarà poi la volta della giuria popolare assaggiare le prelibatezze proposte. 
La serata si concluderà con la proclamazione del miglior crostino di fegatino toscano e con la premiazione del ristoratore primo classificato.
Per partecipare-in modo gratuito- prenotarsi al numero 055 0153610. 

Se volete rimanere aggiornati sulle novità fiorentine cliccate mi piace alla mia pagina facebook ufficiale e alla mia pagina instagram.

A presto, 

Carlotta.

LEGGI ANCHE

8 commenti

  1. Quante dritte interessanti...che week end ricco! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie Carlotta! Tutti gli ingredienti per passare un fine settimana interessante e vario!!

    RispondiElimina
  3. che fine settimana ci aspetta !!! grazie Carlotta, il tuo blog è una bomba ((((())))))
    Valerio

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Spero trovare trippa, it's very good
    Anne

    RispondiElimina
  6. Carlotta se ci vai, fai delle foto. Io non potrò andarci. Le tue foto mi rendono sempre l'idea di quello che non ho visto. grazie
    Vito

    RispondiElimina
  7. Tremendous issues here. I am very satisfied to see your article.
    Thank you a lot and I'm having a look ahead to touch you.
    Will you please drop me a mail?

    My weblog Institute for Integrative Nutrition

    RispondiElimina
  8. Hi there, I discovered your web site by way of Google even as searching for a
    related topic, your site got here up, it appears great.
    I've bookmarked it in my google bookmarks.
    Hi there, just was aware of your weblog through Google, and located
    that it's really informative. I am going to be careful for brussels.
    I'll be grateful should you continue this in future.
    Numerous folks will be benefited from your writing.
    Cheers!

    Here is my site; health journey

    RispondiElimina

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)