Leida, cittadina romantica vicino Amsterdam.

State cercando una gita fuori porta da Amsterdam?
Oggi andiamo a Leida e scopriamo che cosa vedere in un giorno in questa splendida cittadina vicino Amsterdam.


Skyscanner l'ha definita una delle 30 città più insolite d'Europa. Leida è una cittadina da non perdere, dall'atmosfera romantica e spensierata, a pochi chilometri dalla capitale. Una cittadina universitaria, visitabile a piedi in un giorno, che ha dato i natali a Rembrandt.

Scopriamo che cosa vedere a Leida in un giorno con un itinerario a piedi!

Quando ho prenotato la mia vacanza ad Amsterdam avevo previsto di trascorrere una giornata nella campagna olandese, magari in sella ad una bicicletta, curiosa di scovare mulini a vento lungo la via. 

Gli ultimi giorni di vacanza però mi sono dovuta riorganizzare per due motivi: 
1) La pioggia incessante;
2) Una foto su instagram che mi aveva incantata.

Così, dopo una mattinata trascorsa tra i musei più importanti della città, ho deciso di raggiungere quello scorcio nella fotografia. 

Ho deciso di partire per Leida, o Leiden.

come arrivare a leida


  • Come arrivare a Leida da Amsterdam:


Leida si trova nel centro sud dell'Olanda, a metà strada tra Rotterdam e Amsterdam. Il modo migliore per raggiungere Leida da Amsterdam è in treno. 
Dalla Stazione Centrale di Amsterdam sono necessari circa 35 minuti di treno per raggiungere Leida. Il treno è pulitissimo e con Wi-fi a bordo. Una volta raggiunta la Leiden Centraal Station sarete appena fuori dal centro storico cittadino. Vi basteranno pochi minuti a piedi per raggiungerlo.


  • Che cosa vedere a Leida in un giorno:

Devo confessare che ho visitato Leida completamente ad istinto, senza itinerari o programmi prestabiliti. 
L’ho percorsa tutta a piedi, capendo dopo qualche ora di quanto fosse raccolta. Una giornata è più che sufficiente per visitarla.

Leida è conosciuta per essere frequentata da giovani studenti e per una delle università più antiche dei Paesi Bassi.
È molto allegra e rilassata, un pochino meno elegante rispetto ad Amsterdam, ma non per questo da sottovalutare. 

Come la sua vicina di casa, anche Leida spicca per i suoi musei: da quello Nazionale di Storia Naturale, il Museo archeologico nazionale, il Museo Corpus e quello di Etnologia.



leida cosa vedere
cosa fare a leida vicino Amsterdam

Attraversate il corso principale della città, tra negozietti tipici e catene conosciute, e perdetevi tra i vicoli dal sapore romantico, le case colorate e un'atmosfera fiabesca. 
Personalmente ho apprezzato la cura nei dettagli, i gerani rosa e viola appesi ai lampioni lungo i canali ed i ponticini romantici perfetti per ammirare la città (ci sono ben 88 ponti a Leida!). 
Alcune imbarcazioni, suggestive e bellissime, sono adibite a ristoranti o pub!

Da vedere a Leida in un giorno è sicuramente il suo Orto Botanico, famoso in tutto il mondo. Si tratta dell'orto botanico più antico dei Paesi Bassi, che custodisce piante rarissime provenienti da tutto il mondo. Una piccola oasi dove riposarsi, immersi nella natura.

Nonostante le sue dimensioni raccolte, il centro storico di Leida offre moltissime attività da fare e luoghi da scoprire.

Leida in un giorno cosa fare

fotografia leiden netherlands

Fermatevi in uno dei tanti graziosi caffè affacciati sui canali della città e gustate alcune delle prelibatezze tipiche della cittadina.
Dal liquore al Ginepro al panino con aringa cipolle e cetrioli, le bitterballen, crocchette con carne e spezie e le Frikandel, ovvero le salsicce fritte.
Vi consiglio Il Vlot grand cafè se cercate un'atmosfera intima e appartata. Fermarmi qui dopo una lunga giornata è stato magico, tra la pioggerellina che iniziava a scendere e la malinconia di una vacanza meravigliosa che giungeva al termine. 

Leida è stata la ciliegina sulla torta. 

Una cittadina allegra e giovanile, che ha un tocchi di poesia sparsi qua e là. 

Ci ritornerei subito.

Tappa per chi è in vena di shopping: il centro commerciale Hema. Consiglio l’ultimo piano se siete amanti di cartoleria.

passeggiata Leiden Netherlands


Spero che questo articolo vi possa essere utile per pianificare la vostra giornata a Leida. È un piccolo assaggio, me ne rendo conto. Ma penso vi possa dare una buona idea del tipo di cittadina che è Leida e della sua atmosfera.



Spero l’articolo ti sia piaciuto, se ti va condividilo!

Ti aspetto su FACEBOOKTWITTER-INSTAGRAMYOUTUBE

LEGGI ANCHE

0 commenti

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)