Dormire a Berlino: il Ku’ Damm 101 Hotel tra design e comodità

Design pulito, forme morbide, materiali inusuali e atmosfera zen racchiudono l’anima del Ku’ Damm 101 Hotel. Oggi vi racconto la mia esperienza a Berlino a partire da qui.

Trovare un alloggio dove dormire a Berlino può sembrare difficile per chi non conosce bene la città o è la prima volta che la visita. 
Prima di partire devo ammettere che non sapevo bene dove scegliere il mio alloggio a Berlino, specialmente in quale zona ed in quale quartiere. 
Un’amica che ha vissuto a Berlino per circa 7 anni, però, mi ha dato la soluzione dicendomi che qualsiasi zona andava bene, in quanto Berlino è una città collegata benissimo e che molti dei quartieri che a prima vista possono sembrare periferici in realtà non lo sono affatto. Niente di più vero. 
Ciò a cui si deve fare comunque attenzione è la vicinanza ai mezzi pubblici, così da spostarsi facilmente.

Nel mio primo post dedicato a questa città, vi ho consigliato come muoversi a Berlino e come orientarsi. Se vi va di leggerlo, lo trovate qui.

Oggi invece voglio parlarvi del bellissimo Ku’ Damm 101 Hotel dove ho avuto la fortuna di essere ospite e devo dirvelo: meglio di così non mi poteva andare!


L’Hotel Ku’ Damm 101 di Berlino si distingue dagli altri hotel perché ispirato alla serie di colori e design di Bauhaus, mentore di Le Corbusier, uno dei principali architetti del XX secolo. Questo mix di colori tenui, forme pulite e materiali differenti si rispecchia in tutto l’hotel rendendolo dall’aspetto giovane, innovativo e molto confortevole.
Dalla sinuosa lounge, dotata di futuristico angolo bar e comodissimi divani, alle camere spaziose e pulite che riflettono al 100% lo spirito e l’idea di fondo dell’hotel. 
Ma andiamo con ordine, andiamo al Ku’ Damm 101 Hotel! 

LA POSIZIONE

Situato sul famoso viale Kurfürstendamm, ricco di negozi alla moda e ristoranti, il Ku’ Damm 101 Hotel è collegato benissimo alla città da molteplici linee di autobus che in poche fermate conducono direttamente all’Europa Centre, a pochi passi da Alexanderplatz
Un altro punto a favore è la vicinanza con la stazione dei treni, in questo modo se arrivate a Berlino dall’aeroporto di Schönefeld vi basterà prendere il treno e scendere alla fermata di Berlin-Charlottenburg; in pochi minuti sarete in hotel, (leggi anche Come muoversi a Berlino: la Berlin Welcome Card e molto altro)

E se non avete idee per la vostra cena e non volete allontanarvi dall'hotel vi consiglio di assaggiare la specialità del ristorante Da Haus Der 100 Biere am Ku’damm, ovvero lo stinco di maiale in salsa di birra con patate arrosto e crauti. Una vera delizia per il palato! 
Un’altra specialità del ristorante è la zuppa al formaggio aromatizzata alla birra e lo strüdel. 
Inoltre il ristorante è convenzionato con la Berlin Welcome Card, perciò avrete uno sconto del 25%. 

LA COLAZIONE, FIORE ALL’OCCHIELLO DEL KU’DAMM 101 HOTEL

Vi si accede da una scala un po’ dimessa che in un batter d’occhio conduce all’ultimo piano dell’hotel. Ad attendervi una colazione faraonica!
Mettetevi comodi in uno dei tanti tavolini predisposti nella luminosissima sala e prima di avventarvi sul ricchissimo buffet guardatevi intorno. 
Davanti a voi una vista panoramica su Berlino. 
Ok, ora che avete scattato qualche foto…buon appetito! 


La colazione, oltre ad essere molto variegata, si distingue in qualità. 
Tutti i prodotti offerti sono freschissimi e di stagione. 
Potete cominciare con il grande classico “uova, bacon e toast” per poi proseguire con gli affettati , assaporare la grande varietà di formaggi da gustare con pane caldo, magari integrale, e dirigervi poi verso ottimi pancakes, yogurt con müesli o frutta fresca, soffici mousse al cioccolato o classici croissant. 
Ad accompagnare il tutto, succhi di frutta freschissimi, tè di ogni tipo e ovviamente…caffè! 



LE CAMERE

Le camere del Ku’Damm Hotel 101 sono spaziose, dal design moderno e molto luminose. È possibile scegliere tre tipi differenti di stanza dalla Standard, alla Comfort sino alla Upper Class. 
Io ho soggiornato nella Comfort e mi sono sentita davvero una regina. Il fiore all’occhiello della camera è sicuramente la terrazza dove rilassarsi ed osservare il tramonto.



RILASSARSI CON UNA SAUNA, UN COCKTAIL O LEGGENDO UN LIBRO ALL’ARIA APERTA

Al Ku’Damm 101 Hotel il relax è davvero di casa. 
Dopo una stancante giornata di visita della città, rilassatevi con una sauna o un bel massaggio nel centro benessere dell’hotel, dopodiché concedetevi un cocktail nella moderna lounge o magari, tempo permettendo, una buona lettura nel cortile sul retro
Mi sono immaginata in una serata d’estate persa nei miei pensieri in questa raccolta oasi immersa nel verde riparata dai rumori della città ripensando alla giornata appena trascorsa. 
Perché non ho approfittato allora del cortile? Perché durante il mio soggiorno a Berlino c’erano sei gradi!
Il Ku’ Damm Hotel 101 dispone inoltre di varie sale per organizzare meeting o riunioni di lavoro, complice anche la posizione dell’hotel che permette di raggiungerlo facilmente.





Per scoprire di più su questo hotel consultate il sito web ufficiale.

Grazie Ku’ Damm Hotel 101 per l’ospitalità, speriamo di rivederci presto!

Spero che questo post possa esservi stato utile, se avete domande scrivetemi, nel frattempo ci vediamo sui miei social: FACEBOOKTWITTER-INSTAGRAM

LEGGI ANCHE

0 commenti

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)