Shopping a Firenze: indirizzi utili e consigli tra negozi e mercatini vintage. Parola di Lulaida.


Mini Guida allo Shopping a Firenze
Indirizzi utili e consigli tra negozi di nicchia e mercatini vintage!


Se state cercando consigli su dove fare shopping a Firenze, siete nel posto giusto. 
Amo molto scovare nuovi negozi e boutique originali in giro per la città, ma per scrivere questo post ho voluto chiedere consiglio a qualcuno più esperto di me in fatto di moda. Marta, fiorentina proprio come me, grazie al suo gusto impeccabile e mai banale conosce negozi di nicchia dove trovare pezzi unici e originali. 
Ho conosciuto Marta grazie ai suoi video su Youtube (dove è conosciuta come Lulaida Cat): un mix di simpatia, gusto e autoironia che mi ha catturato fin da subito. 

Sono felice che Marta ci porti per mano tra le vie di Firenze, alla scoperta di negozi di Firenze dove fare shopping, da quelli più classici a quelli più originali e meno conosciuti, mercatini vintage e vere e proprie chicche.

Per arricchire ulteriormente l’intervista ho creato dei piccoli box di approfondimento di tutti i negozi di Firenze per fare shopping e i luoghi citati da Marta, cosicché possiate avere tutte le dritte necessarie per il vostro shopping a Firenze

Prendete carta e penna e iniziamo il nostro tour!


  1. Ciao Marta! Oggi sei ospite del mio blog per il tuo stile ricercato e semplice allo stesso tempo, una vera fonte di ispirazione in fatto di moda e ovviamente shopping fiorentino! Ti va di presentarti e raccontarci qualcosa di te?
Le tue parole sono troppo buone!
Mi sono ritrovata anni fa quando vivevo a Milano a lavorare e gravitare nel mondo della moda e del design. Tutto è realmente per caso.
Sono una divoratrice seriale di patatine fritte e in un’altra vita sono certamente stata un gatto!

  1. Per chi desidera fare shopping a Firenze, quali sono i brand fiorentini assolutamente da non perdere?
Ci sono molti negozietti deliziosi davanti ai quali mi incanto sempre ogni volta che mi capita di passare vicino.
Miss Trench per dirne uno, Carrie di Sex and the City di sicuro si vestirebbe da loro.
Boutique Nadine un piacere per gli occhi, un concept store dove troverete anche piccoli oggetti di home-decor e Sandro P2, pioniere della moda italiana già dagli anni ’60.

Per saperne di più:

  • Miss Trench è un delizioso negozio in pieno centro storico di Firenze dove trovare il capo perfetto per arricchire il proprio guardaroba. Le proprietarie, gentilissime e disponibili, selezionano ogni stagione marche di nicchia e non tra cui scovare qualche chicca diversa dal solito tra vestiti, scarpe, accessori, costumi da bagno e molto altro. Vi consiglio di farci un salto specialmente durante i saldi. Miss Trench, Via Porta Rossa 6/r.
Credit Miss Trench
Credit Miss Trench
  • Boutique Nadine è un concept store nato nel 2006 a pochi passi da Ponte Vecchio con l’obiettivo di offrire uno stile unico mixando abiti e accessori vintage, creazioni di designer emergenti europei e brand di nicchia, anche fiorentini. Nel 2011 ha aperto una seconda sede vicino Piazza Santa Croce, ampliando l’offerta anche al mondo dell’home decor e pezzi unici su richiesta. Un’autentica boutique di nicchia fatta di luoghi, viaggi ed emozioni vissute dai due proprietari, Irene e Matteo, i quali hanno disegnato personalmente tre linee di abbigliamento. Se siete fortunati potreste incontrare Leone, il gattone del negozio. Boutique Nadine, Lungarno degli Acciaiuoli, 22/R e Via dei Benci, 32r.




  • Sandro P2 è un vero punto di riferimento per la moda, specialmente maschile. Propone una selezione variegata di marche di ottima qualità dallo stile più classico a quello più eclettico. Eclettismo che si rispecchia anche nei dettagli del negozio, piccolo ma curato in ogni piccolo dettaglio con immagini della moda e non solo. Ideale per chi cerca pullover e giacche di ottima fattura, o pezzi unici del brand dello stesso Sandro. Non solo, moltissima la scelta anche di capi più sportivi. Sandro P2, Via dei Tosinghi, 7.

  1. Se fossi amante del vintage, dove mi consiglieresti di andare per trovare qualche chicca?
Per il vintage consiglio il mercatino dei Ciompi che si trova in piazza Ghiberti ed una chicca di negozio Marie Antoinette dove si trovano chicche imperdibili! 

Per saperne di più:

  • Il mercatino dei Ciompi da poco trasferito in Piazza Ghiberti è un mercatino all’aperto con moltissimi stand dedicati all’antiquariato. Ideale per trascorrere la domenica tra vecchi tesori da scoprire, libri e oggetti da collezione.  Imperdibile per gli amanti del genere. Ingresso libero.
IG LULAIDA 
  • Marie Antoinette si trova in pieno centro storico, vicino a Ponte Vecchio, in una stradina tranquilla e un po’ nascosta. Qui potete scovare non solo capi di abbigliamento vintage di grandi marche, come Prada o Gucci, ma anche dei pezzi contemporanei di stilisti locali. Un’alternanza tra stile classico e contemporaneo che riecheggia in un tutta la boutique dal gusto davvero impeccabile. Marie Antoinette, Piazzetta Dei Del Bene, 6/5 
Credit Marie Antoinette IG

Credit Marie Antoinette IG


  1. Quando hai un’occasione speciale o un evento, quali negozi di Firenze non ti deludono mai?
Devo dire che spesso acquisto online, però di solito non ci sono negozi prestabiliti eccetto quelli sopra citati: mi faccio ospitare dal momento e dalla giornata.
Amo mixare dettagli più ricercati e di valore anche con capi di abbigliamento di catene low cost.

  1. Se all’ascolto ci fosse qualche maschietto, dove gli consiglieresti di andare per portare nuovi capi al suo guardaroba?
Per un maschietto direi che potrebbe passare da Desii Vintage dove troverà (ma anche noi femminicce!) sia capi vintage che moderni dal sapore retrò ed un po’ hipster.

Per saperne di più:

Desii Vintage: è un negozio storico di Firenze, perfetto gli uomini in cerca di capi ricercati dal gusto un po’ hipster. Il primo negozio fu aperto nel 1947 come negozio di calzature, oggi Desii Vintage è un raccoglitore di capi di abbigliamento di qualità, accessori (tra cui gli zaini Kânken), orologi e scarpe. Un punto di riferimento a Firenze per chi cerca capi anche vintage, mai banali. Desii Vintage Uomo, Via dei Conti, 17.

Desii Vintage Uomo by Vetrine Shop

  1. Chi è la tua fonte di ispirazione in fatto di stile?
Prendo ispirazione da molte icone personali: dalla sempre verde Jane Birkin alla musa più moderna Jeanne Damas.

  1. Per quanto riguarda invece le scarpe, dove ti piace fare shopping a Firenze?
Devo ammettere che anche se le scarpe mi piacciono non ne sono una patita, ma senza dubbio uno sguardo alla vetrina di Calvani non me lo faccio mancare.

Per saperne di più:

Calvani: si trova nel cuore del centro storico di Firenze, a pochi passi da Piazza della Repubblica. Aperto nel 1997 è divenuto nel tempo un punto di riferimento per gli appassionati di moda e calzature di qualità. Contenitore non solo di brand affermati, ma anche di nomi emergenti sia in fatto di calzature che di borse, tra cui Ash, Fiorentini+Baker, Paola D'Arcano, Trippen, Chie Mihara. Calvani, via degli Speziali, 7/r.

Credit FB Calvani
  1. Ci consigli qualche mercatino fiorentino dove scovare capi inediti?
Di mercatini a Firenze ce ne sono molti, uno dei miei preferiti è quello antiquario di Piazza Santo Spirito dove si trovano realmente delle chicche imperdibili. 

Per saperne di più:

Mercatino dell’antiquariato di Piazza Santo Spirito: nel quartiere bohémien di Santo Spirito, nell’Oltrarno fiorentino, ogni seconda domenica del mese va in scena uno dei mercatini di antiquariato più amati di Firenze. Allestito direttamente in Piazza Santo Spirito, questo mercato è un insieme di oggetti d’epoca, ricordi e tesori da scoprire. Dalle bancarelle di cappellini colorati vintage, mobili di antiquariato e reperti per gli amanti del collezionismo (come giocattoli in latta e insegne pubblicitarie) questo mercatino è un vero microcosmo da scoprire lentamente.

Spero questo post sullo shopping a Firenze vi sia piaciuto e vi possa essere utile sia che siate in visita in città sia che siate fiorentine doc! 

Ringrazio di cuore Marta per la sua disponibilità. È stato un piacere intervistarti e scoprire i tuoi negozi preferiti a Firenze.

Se volete seguire Lulaida nelle sue avventure in giro per Firenze, questo è il suo account su IG.

Quali sono i vostri negozi preferiti di Firenze? Mi lasciate qualche indirizzo nei commenti?

Per scoprire Firenze con itinerari e indirizzi dove mangiare vi lascio qui la sezione su Firenze dedicata del mio blog.

Vi aspetto su

LEGGI ANCHE

4 commenti

  1. Questi consigli sono una cosa ottima per me perché molto probabilmente a giugno sarò a Firenze per un weekend e avrò una giornata tutta per me! Sono una fanatica di scarpe e borse per cui mi segno gli indirizzi - inizio già ora a mettere da parte un fondo “shopping a Firenze” ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,

      Firenze a giugno è fantastica! Sono sicura che ti divertirai un bel po', soprattutto con lo shopping 😉
      Grazie per essere passata da qui.

      Un abbraccione

      Carlotta

      Elimina
  2. verrò a firenze con il mio nipotino 15 anni mt. 1,80 che comincia a fare attenzione al suo "outfit" (come dicono i giovani oggi). lo porterò sicuramente in uno dei negozi descritti qui sopra. graze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella gita che hai in programma!
      Buon divertimento! :)

      Carlotta

      Elimina

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)