Il Parco del Labirinto d'Horta: un'oasi di pace a Barcellona.

Il Parco del Labirinto d'Horta, il cui nome in catalano è Parc de Laberint de Horta, è uno di quei luoghi magici da visitare a Barcellona se si vuole scoprire un angolo della città nascosto ed affascinante.
Il Parco d'Horta è il giardino più antico di Barcellona, progettato nel 1792, si trova nella zona nord dalla città ed è facilmente raggiungibile in metro in una manciata di minuti. Alla fine del post vi scrivo tutte le informazioni dettagliate per visitarlo, come il prezzo e come raggiungere la zona Horta.

È proprio la sua posizione defilata dai tipici percorsi turistici che lo rende incantevole; molto probabilmente quando lo visiterete sarete gli unici o quasi.
Il Parco non è molto grande ed è una vera e propria oasi di pace rigogliosa ed immersa nel verde.



La visita inizia passando davanti alla bellissima villa del Parco, purtroppo chiusa al pubblico, dall'aspetto decisamente decadente ma non per questo non affascinante, oggi adibita a scuola di giardinaggio. Spiate tra le grate del cancello ed ammiratela in tutta la sua bellezza in cui si notano influenze architettoniche moresche.

Una volta arrivati perdetevi letteralmente tra i giardini che incontrerete, come il Giardino dei Bossi ed il Giardino Domestico, percorrete le vie sterrate con il naso all'insù tra il profumo dei pini e piano piano vi si paleseranno tutte le attrazioni del Parco.
Ho amato il Giardino Romantico arricchito da fiorellini color lillà, piante rampicanti, fontanelle ed abbracciato da altissimi alberi che danno la sensazione di essere isolati dal mondo.



Proseguendo, il giardino si sviluppa verso l'alto: sono molti i bivii, ma non abbiate paura, il giardino è molto raccolto e con il passare dei minuti vi renderete conto di che cosa visitare e come.

Il fiore all'occhiello è ovviamente il Labirinto dei cipressi, situato al centro del Parco. Curato nei minimi particolari ha al suo interno molte sorprese, come la statua dedicata al mito di Arianna.
Sarà divertente perdersi e tornare per qualche momento bambini.
Per poter ammirare dall'alto il labirinto, salite sulla terrazza che lo domina: da qui- in una giornata limpida e senza nuvole- potrete scorgere Barcellona ed il mare.


Dopo aver incontrato lungo la strada dei tempietti, statue in stile neoclassico, laghetti con le paperelle, è il turno di una delle sorprese che più mi hanno catturato: un edificio in stile neoclassico affacciato su una vasca, il tutto immerso in uno splendido bosco. Si ha la sensazione di essere in montagna.

Uno spettacolo bellissimo in cui il sole si specchia timido sulle acque ed in cui è possibile osservare il riflesso dei pini in un gioco di colori simili ad un quadro impressionista. Magico!





Silenzio, bellezza e natura.
Questo è il Parco del Labirinto di Horta.

Pensieri
Ciò che amo di Barcellona è il suo saper stupire continuamente. Ogni quartiere è diverso dal precedente e anche, anzi soprattutto, allontanandosi dai percorsi turistici che si trovano luoghi magici che incantano. Le zone più periferiche non sono da sottovalutare, ciascuna ha la sua identità ben precisa da capire ed accogliere nel proprio bagaglio culturale. In questi giorni, quando posso, visito zone in cui probabilmente non capiterei mai se avessi a disposizione solo un week-end. E a differenza di città che pongono il loro focus nel centro storico, qui incontro quartieri curatissimi che hanno tanto da offrire. È una delle cose che più amo di questa città. Uscire dal centro ed essere sconvolta dalla sua bellezza.


Informazioni Utili

Come arrivare al Parco del Labirinto di Horta?
Raggiungere il Parco è molto semplice, con la linea verde L3 direzione Trinitat Nova, fermata Mundet. Il tragitto in metro dura meno di 15 minuti, dopo di che con una passeggiata di 10 minuti arriverete all'ingresso del Parco.
L'indirizzo è Calle Germans Desvalls.
Quanto dura la visita al Parco del Labirinto di Horta?
La durata è molto soggettiva. Indicativamente direi un'ora e mezzo.
E quali sono gli orari di apertura?
Gli orari ed i giorni di apertura variano a seconda della stagione.
Da aprile-ottobre: 10.00-20.00
Da Novembre- Marzo: 10.00-19.00

Quanto costa l'ingresso del Parco del Labirinto di Horta?
L'ingresso è a pagamento e costa 2,23 euro. Ridotto: 1,42 euro. Gratuito per i residenti del quartiere, bambini al di sotto dei 5 anni, i disoccupati ed i pensionati.


PER SCONTI E BIGLIETTI SALTA FILA SU MUSEI, TOUR ED ATTRAZIONI DI BARCELLONA CLICCA QUI


Leggi anche: 
Tre spiagge da non perdere se sei a Barcellona.
- Barcellona in tre giorni: itinerari, fotografie ed info di una città meravigliosa. 
- Barcelona, mi amor: il Mercato della Boqueria.

Ti aspetto su
FACEBOOKTWITTER-INSTAGRAM- SNAPCHAT.

LEGGI ANCHE

0 commenti

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)