In partenza per la Slovenia: il mio itinerario e tanto entusiasmo.



Sono in partenza per il mio primo viaggio alla scoperta di un paese che è sottovalutato da moltissime persone: la Slovenia.
Non capisco come si possa bistrattare ciò che non si conosce e di cui si sa poco o nulla, eppure, quando ho detto che sarei partita per un viaggio di una settimana in Slovenia, molti (ma non tutti, per fortuna) hanno risposto così: “Ma perché?”

Perché visitare la Slovenia?

1) Per gli scenari bellissimi: la Slovenia regala bellezze naturalistiche e non che spaziano da laghi dall'atmosfera unica a castelli incastonati nella roccia, grotte affascinanti a cittadine caratteristiche. Ma non solo: la Slovenia, seppur raccolta (è grande come la Lombardia) offre anche paesini affacciati sul mare che, dicono, siano meravigliosi. 
E poi, ancora, le tantissime sorgenti termali per rigenerarsi, specialmente nei mesi invernali. 

2) È vicina all'Italia ed è facilmente raggiungibile in auto, quindi perfetta per le vacanze organizzate all’ultimo momento che non richiedono un’organizzazione con troppo anticipo.

3) È una meta ancora non troppo turistica, dunque low cost. 

Il mio itinerario in macchina in Slovenia:

Il mio itinerario on the road per la Slovenia non sarà eccessivamente stancante. Ho deciso di scoprire sia mete classiche sia mete meno conosciute, tralasciando però la costa. Vorrei godermi ogni istante del viaggio, senza la fretta. 

In questo viaggio alla scoperta della Slovenia, come prima tappa sarà Postumia, famosissima per le sue suggestive Grotte ed il Castello di Predjama. Quest’ultimo è situato al riparo di una grotta carsica su una parete di roccia alta 123 metri.
Non vedo l’ora di trovarmi al cospetto di queste due meraviglie.
Durante secondo giorno di viaggio mi sposterò verso la capitale, Lubiana
Oltre a scoprire la cittadina e le sue più classiche attrazioni (tra cui il suo Castello), ho voglia di scoprire la parte più underground della città piena di colori e di street art
Questa meta mi incuriosisce particolarmente. Se avete qualche indirizzo dove mangiare, sono tutta orecchie! 😉
Dopo Lubiana, mi sposterò verso la meta che più aspetto da questo viaggio: il Lago di Bled. (Googlatelo subito e ve ne innamorerete!).
Oltre ad essere uno dei luoghi che non vedo l’ora di godermi con calma nella sua interezza (mi piacerebbe molto raggiungere la piccola isoletta che si trova al centro del lago. Dicono ci sia una pasticceria tipica buonissima!) a rendere ancora più magica l'esperienza è il fatto che sarò ospite per una notte del bellissimo Hotel Triglav 1906, un hotel immerso nella natura proprio affacciato sul Lago di Bled.
Vi dico solo che la mia stanza sarà vista Lago con uno straordinario balcone panoramico! Non so immaginare un risveglio più romantico!
Dopo il Lago di Bled, mi sposterò nella suggestiva Kranj, una località che sembra essere uscita da una fiaba di altri tempi. Anche qui le sorprese non mancano, perché sarò ospite dell’Hotel simbolo della cittadina, l’Actum Hotel. 
Kranj è vicinissima anche ad un altra cittadina che mi piacerebbe scoprire: Skofia Loka. Spero di avere il tempo anche per questa tappa.
E per concludere in bellezza, prima di fare ritorno a Firenze, mi fermerò per un giorno e una notte a Trieste, città che non ho mai visitato. Mi sembra l’occasione perfetta, no?

Se avete consigli, suggerimenti su che cosa vedere e dove mangiare sono super super accetti! Vi ringrazio in anticipo. ☺️

Adesso non mi resta che preparare la valigia, i miei appunti e tutto l’entusiasmo, già zampillante da settimane, che precede un nuovo viaggio. 
Io sono pronta! E voi? 

Vi aspetto anche su tutti i miei social (trovate il link diretto alla fine del post).

L'hashtag del viaggio è #SloveniaOnTheRoad
Evviva, si parte!

Un abbraccio


Carlotta

Spero l’articolo ti sia piaciuto, se ti va condividilo!
Ti aspetto su

LEGGI ANCHE

2 commenti

  1. Purtroppo sono stata in Slovenia solo di passaggio mentre andavo in Croazia, quindi non ti posso dare nessun suggerimento. Però è tra le mie ipotesi di meta per le vacanze del prossimo anno (parto per tempo a fare liste ed elenchi…) per cui ti seguirò con molto interesse! Buon viaggio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, con super ritardo!

      Alla fine la Slovenia si è rivelata una meta incredibilmente suggestiva ed azzeccata, specialmente in estate. Segnala sulla tua lista, ne vale davvero la pena! ;)

      Un abbraccio

      Elimina

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)