Lago di Bled: dormire all’Hotel Triglav Bled tra incanto e meraviglie.


Dormire al Lago di Bled: vi racconto la mia esperienza.

Durante il mio viaggio in Slovenia non vedevo l’ora di arrivare a Bled ed ammirare con i miei occhi quella che fino a pochi giorni prima era soltanto un’immagine da cartolina: il Lago di Bled. Ma non solo, ero curiosa di scoprire anche l’Hotel che mi avrebbe accolto per una notte: l’Hotel Triglav Bled 1906. 
Perché ero così impaziente?
Perché ad oggi il Lago di Bled è un po’ il simbolo della Slovenia che tutti conosciamo. Un’immagine, quella del Lago, che ricorda una fiaba antica che sembra essersi fermata nel tempo
E poi, perché l’Hotel Triglav sorge proprio a pochi passi dal Lago di Bled regalando ai suoi ospiti una vista lago da mozzare il fiato.
Le mie aspettative, lo ammetto, era davvero alte. E non sono rimasta delusa, anzi. 

Dormire vista Lago di Bled, Slovenia

Il Lago di Bled è un abbraccio della natura in cui turisti e sloveni trascorrono il loro tempo rilassandosi immersi tra le Alpi Giulie ed un contesto suggestivo ed estremamente distensivo. Non solo, il Lago di Bled ed i suoi dintorni sono meta prediletta per gli sportivi e gli amanti delle attività all’aria aperta. 
Qui, infatti, potete fare escursioni sia a piedi che in bicicletta, scalare montagne, fare canoa, vela e molti altri sport a stretto contatto con la natura. 
Se non siete sportivi, in alternativa potete allenare il palato e provare il dolce tipico di Bled: la Kremna Renzina, una millefoglie alla crema.

Vi ho parlato nel mio ultimo post dedicato alla Slovenia di che cosa vedere in Slovenia in una settimana, se vi va di leggerlo vi farete un’idea più completa del mio viaggio e di questo meraviglioso Paese.

Perché dormire al Lago di Bled presso l’Hotel Triglav Bled 1906?

1) La posizione a pochi passi dal Lago di Bled

Isola Lago di Bled, Slovenia


Ciò che è evidente fin da subito è la posizione privilegiata dell’Hotel Triglav, a pochissimi passi dal Lago. La sua posizione permette di accedere al Lago in meno di dieci minuti a piedi (si percorre un sentierino che arriva proprio alle sponde del lago) e permette di non prendere la macchina per almeno due giorni, o anche di più (dipende quanto dura il vostro soggiorno e la voglia di esplorare, ovviamente).
Il Lago di Bled, infatti, è risaputo essere uno dei luoghi più turistici e visitati della Slovenia, proprio per questo è molto frequentato ed i parcheggi nelle vicinanze sono sì numerosi, ma anche piuttosto cari. Immaginatevi dunque un doppio sollievo nel lasciare l’auto nel parcheggio dell’hotel ed esplorare questa zona in totale libertà.

2) La vista panoramica mozzafiato 


La vicinanza al Lago di Bled fa sì che la vista panoramica dall’Hotel sia qualcosa di davvero spettacolare. Io ho avuto la fortuna di soggiornare in una camera vista Lago con tanto di balcone. Sarei rimasta sul quel balconcino per ore a guardare dall’alto le acque placide del Lago, così come le tipiche imbarcazioni in legno che portavano i turisti sull’Isola di Bled e sentire in sottofondo le risate estive dei passanti. 
Mi sono svegliata con quella vista, ne ho ammirato il tramonto (incantevole) bevendo con calma una tisana e mi sono addormentata nel silenzio più totale abbracciata dalla natura. 

Le due giornate che ho trascorso al Lago di Bled mi hanno completamente ricaricata di dolce energia.


3) L’area wellness: un tardo pomeriggio all’insegna del relax.


Dopo una giornata di escursione alla scoperta del Lago di Bled e dei suoi dintorni, non c’è stato niente di più rilassante che provare l’area wellness dell’hotel e la sua piscina. Quest’ultima mi ha particolarmente colpito perché all’interno di una stanza dotata di un’immensa vetrata affacciata sui boschi circostanti. La sensazione era quella di nuotare in mezzo alla natura. 
Il completo silenzio mi circondava.
Dopo una bella nuotata, mi sono concessa un’ora di lettura distesa su uno dei morbidi lettini a bordo piscina. Ammetto che concentrarmi sul libro con davanti agli occhi una vista così suggestiva non è stato per niente facile.

La natura prepotente fuori dalla finestra, la vista del Lago in lontananza ed i vapori profumati della SPA mi hanno completamente conquistata.

Vi è inoltre la possibilità di prenotare dei massaggi professionali così da concludere la giornata in pace con il mondo!

Dovete sapere che l’Hotel è contestualizzato molto bene all’interno del paesaggio, completandosi con lo stesso senza apparire fuori posto.
Il lato dell’Hotel che si affaccia sul Lago di Bled è costituito da ampie vetrate così da  far sentire gli ospiti a stretto contatto con la natura e con il bellissimo panorama che lo racchiude. Dalle camere da letto, all’area wellness, così come la sala colazioni, la cantina vinicola ed il ristorante, tutto è predisposto verso la vista mozzafiato che il Lago di Bled offre. Davvero romantico.

4) La degustazione dei vini ed il Ristorante 1906 Bled.





Se dopo tutto questo relax non avete voglia di uscire, l’Hotel Triglav ospita una sala degustazione di vini sloveni  (anche la sala ha la vista che si affaccia sul Lago di Bled) ed uno dei ristoranti più celebri della zona: il Ristorante 1906 Bled. 
Il nome deriva dall’anno in cui l’hotel fu costruito ed allo stesso tempo l’anno in cui Bled e Trieste furono collegati tramite rete ferroviaria. Lo Chef del ristorante, Viktor Gros, propone la tipica cucina slovena rivisitata in chiave contemporanea presentata nell’accogliente sala principale dell’hotel stesso,  (vista Lago, ma ormai lo avrete capito). 
L’atmosfera è speciale.
Lo Chef Viktor Gros organizza anche corsi di cucina, cene a tema e degustazioni dei vini proposti nel menù. Un modo in più per avvicinarsi alla tradizione culinaria slovena.


5) La colazione ed i ritmi lenti

Colazione Lago di Bled, Slovenia



Compresa nel prezzo del vostro soggiorno vi è un’abbondante colazione, servita nella sala principale dell’Hotel (la stessa che la sera ospita il ristorante). Un tripudio di sapori, sia dolci che salati, per iniziare la giornata carichi di energia. 
Frutta, croissant, uova, formaggi locali, bacon, porridge, pancakes, yogurt, cerali, succhi di frutta fresca e moltissimo altro ad attendervi sul ricco buffet.
Al mattino la sala colazioni si trasforma in un’oasi di pace, in cui la luce filtra flebile dalle ampie vetrate facendo brillare le ceramiche. 
La luce candida, i movimenti calmi tipici del mattino, un buon caffè e la vista del Lago di Bled alle prime luci del giorno è ciò che di più bello si possa immaginare per iniziare la giornata.


Vorrei ringraziare il personale dell’Hotel Triglav Bled 1906 per l’immensa gentilezza ed attenzione che hanno riposto nei miei confronti durante la mia permanenza. Grazie!



Spero di avervi trasmesso le belle sensazioni che ho provato durante i miei due giorni presso l’Hotel Triglav Bled ed il Lago di Bled. 

Se stai organizzando un viaggio in Slovenia, ecco tutti i miei post: 
Spero l’articolo ti sia piaciuto, se ti va condividilo con i tuoi amici!

Ti aspetto su


LEGGI ANCHE

5 commenti

  1. Grazie per le tue info, abbastanza dettagliate (mancano i prezzi che sono sempre importanti nell'organizzare un viaggio). Cercavo una cittadina da aggiungere al mio itinerario (prossima settimana 18-24 maggio) e dopo aver letto di Kranj, vista la vicinanza a Lubiana, lo inserirò. Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia, leggo solo adesso questo commento!
      Grazie, sono contenta l'articolo possa essere utile!
      Kranj è un vero gioiellino!:)

      I prezzi non li ho inseriti, semplicemente perché subiscono variazioni. Si trovano facilmente sul sito web della struttura.

      Un caro saluto

      Carlotta

      Elimina
  2. L'assenza dei prezzi fa risultare un po' inutile questi post, almeno per chi come me quando organizza un viaggio ha un budget sotto cui tenersi. Peccato....consiglio di dare indicazioni in futuro, non a caso le migliori guide turistiche sono quelle che meglio si dedicano al tema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liberissimo/a di comprare le guide specifiche sul tema. Nessuno pretende di essere una guida turistica: i miei sono racconti personali di viaggi con itinerari e strutture provate in prima persona.

      Come ho già specificato nel commento precedente, i prezzi della struttura sono facilmente reperibili sul sito web ufficiale dell'hotel o direttamente su Booking.
      Ho lasciato il link diretto dell'hotel alla fine dell'articolo proprio per questo motivo.

      Dato che i prezzi cambiano a seconda della stagione e sono (giustamente) a discrezione dell'hotel è inutile che io riporti un prezzo se poi il suddetto può cambiare nel tempo.

      P.S
      La prossima volta le consiglio di utilizzare un account registrato o almeno di firmarsi.

      Un saluto

      Carlotta

      Elimina
  3. Awesome article, it was exceptionally helpful! I simply began in this and I'm becoming more acquainted with it better! Cheers, keep doing awesome! lake bohinj,

    RispondiElimina

Grazie della tua visita,

Se vuoi lascia un commento qui sotto:)